inclusione sociale

Un tempo welfare significava assistenza e sostegno dallo Stato a chi era in difficoltà. Ma oggi basta ancora questo? I nuovi modelli di welfare “…
La nostra mente ama le etichette: ci rassicurano e ci aiutano a capire il mondo. Ma quando si tratta di sofferenza psicologica, rischiano di…
Il diversity management nel settore sanitario valorizza le differenze culturali, di genere e di abilità per arricchire il capitale umano, strutturale…
Oggi chi ha un background migratorio rappresenta circa il 9% della popolazione italiana residente. Spesso si tratta di persone con storie e percorsi…
Quattro scienziate dalle storie incredibili stringono al petto la loro scienza perché nessuno gliela strappi più via. Svettano tutte insieme su Largo…
Una bandiera dell’Unione Europea rivisitata, dove le 12 stelle sono sostituite da altrettante spezie come simboli e custodi di culture diverse.
Ancora oggi l’approccio prevalente rispetto al disagio psichico è quello medico: la malattia mentale è la conseguenza di un meccanismo che si rompe.…
Dalla fine degli anni Sessanta in Italia il racconto pubblico dei manicomi ha iniziato a cambiare: grazie alle azioni del movimento anti…
Una Living Library funziona come una biblioteca tradizionale, solo che i libri sono fatti di carne e ossa. Prendendo spunto da questa metodologia che…
Il tema delle discriminazioni LGBTQIA+ è ancora attuale, nonostante la crescente attenzione per l’inclusione. Il progetto OnStage ha voluto…
Un progetto di ricerca e una scuola che raccolgono la memoria e le eredità della rivoluzione psichiatrica iniziata alla fine degli anni '70 con l’…
Fa il pienone di studenti anche quando organizza seminari che non danno crediti.