TEMA DEL MESE
Lavoro
Quello che manca, quello invisibile, quello che nobilita e quello che ci consuma: a ottobre diamo il giusto spazio al lavoro.
Le analisi più recenti sul mercato del lavoro restituiscono a prima vista una fotografia positiva per il nostro paese: oltre il 62% della popolazione in età lavorativa è occupata, un record per l’Italia. Una buona notizia? Non proprio. A parte il fatto che siamo ultimi tra i paesi dell'Unione Europea per tasso di occupazione, a ben guardare, quella che aumenta - già dalla fine degli anni Novanta - è la sottoccupazione, in sostanza il lavoro precario.
Sotto la bandiera della flessibilità, la deregolamentazione dei contratti ha portato a rapporti di lavoro di breve durata e instabili. A pagarne le conseguenze sono soprattutto le persone straniere, quelle più giovani e le donne. Se la prima categoria è quella più sfruttata, la seconda fatica addirittura ad accedere nel mondo del lavoro, mentre le donne spesso ci rinunciano gravate del lavoro di cura, necessario eppure invisibile.
Intanto l’inflazione sale, ma i salari no e il paradosso è che avere un lavoro non basta a proteggere dal rischio povertà.
E se per molte persone il lavoro è ancora un mezzo importante di autorealizzazione, per una su tre è diventato fonte di stress perché consuma il tempo del riposo e quello di vita. Questo mese allora proviamo a dare il giusto spazio al lavoro.
Il Collettivo di fabbrica Gkn è una struttura operaia creata dal basso nello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Dal 9…
Precarietà, contratti instabili e bassi salari stanno trasformando il senso del lavoro in Italia, soprattutto per le giovani generazioni. Spesso…
“Anti-work” è il nome di un sentimento sempre più diffuso: la disaffezione verso un mondo del lavoro percepito come ingiusto e alienante, in…
Un tempo welfare significava assistenza e sostegno dallo Stato a chi era in difficoltà. Ma oggi basta ancora questo? I nuovi modelli di welfare “…
Negli ultimi cent’anni il lavoro ha cambiato colore. Dalle espressioni che evocano sfruttamento o prestigio - come lavoro nero o colletti bianchi -…
Quando incontriamo qualcuno per la prima volta, "che lavoro fai?" è tra le prime domande. Ma se si tratta di una persona con disabilità, spesso la…
Il cassiere che improvvisa un concerto con il “bip” dei prodotti alla cassa. L’autista di autobus che si sfida nel fare meno decelerazioni…
Cosa succede al lavoro nell’era del cambiamento climatico? Oltre 2,4 miliardi di persone nel mondo affrontano temperature estreme mentre lavorano. In…
L’IA e la robotica sono entrate rapidamente a far parte delle nostre vite e dei nostri luoghi di lavoro, pubblici e privati. Fermare questa ondata…
Vivono con i nostri nonni o genitori, si prendono cura di loro, ma non le conosciamo davvero: chi sono le donne arrivate dall’Est Europa? Chi erano…
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!