TEMA DEL MESE

Gioco

Non produce niente,  eppure serve a tutto. A dicembre vi invitiamo a giocare! 
 

Giocare è un’attività fondamentale per lo sviluppo di ogni persona: nelle sue molteplici forme, il gioco aiuta a migliorare la capacità di risolvere i problemi, a sviluppare competenze sociali ed emotive ed è un mezzo molto efficace per imparare cose nuove a qualunque età.

Se durante l’infanzia i giochi sono fondamentali per conoscere se stessi e il mondo, man mano che si cresce continuiamo a giocare per distrarci e riposarci dal tran-tran quotidiano. Anche per questo si è diffuso un certo tabù: giocare non è un’attività seria. E per certi versi è vero. 

Il gioco non produce niente, eppure serve a tutto. È uno spazio di libertà in cui possiamo essere chi vogliamo e che ci consente anche di metterci alla prova in situazioni complesse, di scoprire in noi risorse che non pensavamo di avere e di migliorarci continuamente.

Molti gruppi di ricerca di UniTo stanno esplorando le possibilità offerte dal game design per per migliorare la didattica o avvicinare le persone ai loro temi di studio. C’è il gioco per allenare la logica fin dalla tenera età, quello per imparare i fondamenti della vita costruendo nuove proteine, il gioco per salvare il pianeta e persino un Monopoly hackerato che sfida la gentrificazione. Dicembre è il mese perfetto per provarli tutti!

Ospite del mese

Creare un gioco significa scegliere una prospettiva, prendere una posizione. Le regole orientano lo sguardo, aprono possibilità e ne chiudono altre:…

Storia di ricerca

Negli ultimi vent’anni la convivenza sociale è cambiata: gli effetti del digitale e della pandemia hanno indebolito le comunità fisiche e aumentato…

Storia di ricerca

Le foreste sono ecosistemi che forniscono molto più del solo legno: tartufi, resine, piccoli frutti, semi e molto altro. Eppure spesso ignoriamo il…

Storia di ricerca

I gorilla, gli elefanti e un molteplice numero di mammiferi (e non solo) giocano per limitare i contrasti a favore di una maggiore coesione sociale.…

Storia di ricerca

I Soliti Sospetti è un gioco di ruolo dal vivo che unisce ricerca sociologico-giuridica e didattica immersiva per comprendere la complessità della…

Storia di ricerca

La biochimica non è mai stata così divertente: con Ribosome Game si entra nel cuore della cellula per costruire proteine a colpi di carte da gioco.…

Storia di ricerca

Cosa succede quando la geologia si mette in gioco? Nasce (Dis)avventure sul Pianeta Terra, un gioco da tavolo, strategico e collaborativo, ideato dal…

Illustrazione

Tre bambini costruiscono una torre di lego colorata che sfida i palazzi in bianco e nero. L’opera di Millo a Torino mostra il gioco come mezzo per…

Storia di ricerca

Contare, cogliere dettagli, fare ragionamenti, escludere possibilità non sono competenze speciali, riservate a chi ha “il pallino della matematica”,…

Storia di ricerca

Case troppo care, affitti introvabili, sfratti per trasformare gli appartamenti in Airbnb: è la vita reale, ma anche un gioco da tavolo. HACKERARE…

Ogni giorno pubblichiamo una nuova storia su questo tema.
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.