città
Storia di ricerca
Giulia Squillacioti
Una vita sedentaria può influire negativamente sullo stato di salute e sul benessere, soprattutto nei bambini.
Storia di ricerca
Lorenza Giorgetti
Come si possono rappresentare gli interessi di chi è “senza-potere” ai tavoli dei decisori politici e dei grandi dell’industria? Come fare a…
Storia di ricerca
Davide Calandra
La tecnologia rappresenta oggi uno dei fattori di sviluppo più dirompenti.
Storia di sinergia
Guido Boella, Fabio Soffia, Alice Ruggeri, Alessandro Rosso, Alberto Rondelli, Giulia Monticone, Monica Cerutti, Viano Cristina, Claudio Schifanella, Eloheh Mason
Come fare da cittadini a proporre idee per ridisegnare gli spazi urbani, avviare iniziative civiche e migliorare la gestione dei servizi?
Storia di ricerca
Giulia Squillacioti
Organizzare le città per salvaguardare la salute dei cittadini significa renderle sostenibili, come anche indicato dagli Obiettivi dell’Agenda ONU.
Storia di ricerca
Marco Devecchi
Lo xeriscaping è una tecnica innovativa di pianificazione e gestione del verde volta a ottimizzare l’uso dell’acqua che sta raccogliendo un…
Storia di ricerca
Veronica Allegretti
Come cambiano le abitudini alimentari al variare dello status socio-economico delle persone?
Storia di ricerca
Silvana Nicola, Alice Petrini
L’agricoltura urbana rappresenta un’importante possibilità per lo sviluppo delle città: insieme alla garanzia di prodotti freschi e salubri, permette…
Storia di ricerca
Nicola Siddi
La città è natura! O almeno lo è la parte fisica del sistema urbano, che ha caratteristiche che presentano diverse similitudini con il mondo vegetale.
Storia di ricerca
Gabriella Bosco
Il racconto propone la testimonianza di un ligustro che si è trovato casualmente a vivere in città, e ha dovuto affrontare grandi difficoltà…
Storia di ricerca
Elena Piano
Come agiscono le leggi naturali in ambiente cittadino? Quali ecosistemi sopravvivono e si sviluppano?