femminismo

In una società ancora dominata da una cultura patriarcale, femminista non si nasce, ma lo si può diventare.
La seconda stagione di Femminista si diventa! si conclude qui.
Se è vero che le intelligenze artificiali necessitano di moltissimi dati per il loro addestramento, non possiamo non chiederci che da dove arrivano…
Abbiamo l'abitudine di considerare i dati come qualcosa di neutro, forse addirittura oggettivo, perché sono numeri e di questi ci fidiamo a volte…
Oggi più che mai la produzione di immagini è mediata dalla tecnologia e più di recente anche dall’intelligenza artificiale, a cui affidiamo proprio…
Joy Buolamwini ha da poco iniziato il suo dottorato al Massachusetts Institute of Technology quando si rende conto che le enormi potenzialità dell’…
C’è vita fuori dalla famiglia tradizionale? Si possono amare più persone contemporaneamente? Quali limiti ci impone l’organizzazione della società in…
È ancora molto forte il preconcetto per cui le persone trans non siano adatte alla genitorialità. Eppure le famiglie con genitori trans esistono e…
La monogamia non è solo una pratica molto diffusa, ma una forma di pensiero con degli effetti concreti sulla vita di tutte noi, sulle nostre scelte…
“Famiglia queer” è stato scelto da Treccani come neologismo del 2023.
Iniziamo la terza settimana della seconda stagione di Femminista si diventa! con una storia che è cominciata negli anni ‘70 e che unisce New York a…
Si conclude la seconda settimana della seconda stagione di Femminista si diventa!