cancro
Storia di ricerca
Alberto Arezzo
Se ti è capitato di sottoporti a una colonscopia, probabilmente non te la ricorderai come un'esperienza piacevole. Si tratta infatti di un esame…
Storia di ricerca
Ester Micalizzi, Manuela Naldini
Incontrare una malattia come il tumore al seno può avere un impatto devastante, che costringe a ridisegnare, totalmente o in parte, il percorso di…
Podcast
Ha capito di voler fare ricerca molto presto ereditando la passione dal padre, ma la sua carriera è iniziata posando per una raccolta fondi. Ora agli…
Storia di ricerca
Vanesa Cepas Lopez
In molti tumori esiste una popolazione di cellule staminali che sono resistenti alla maggior parte delle terapie convenzionali e in molti casi sono…
Storia di ricerca
Alberto Bardelli, Giovanni Germano
La maggior parte dei tumori sono equiparabili agli aerei da combattimento Stealth che, essendo invisibili ai radar, non danno modo alla contraerea…
Intervista
Emilio Hirsch
Comprendere il funzionamento dell’orologio interno che ci porta a invecchiare è tutt’oggi una sfida per la biologia molecolare.
Storia di ricerca
Annunziata Romeo
La diagnosi di cancro è un’esperienza traumatica che attiva nella persona molteplici reazioni emotive.
Storia di ricerca
Consuelo Buttigliero
La strada per arrivare a un farmaco efficace per curare un paziente oncologico può essere lunga, fatta di molti tentativi che non vanno a buon fine.
Storia di ricerca
Valentina Comunanza
Una delle classiche definizioni del tumore sottolinea come le cellule tumorali possano “impazzire”, crescendo in maniera incontrollata e acquisendo…
Storia di ricerca
Antonella Granieri, Isabella Giulia Franzoi
La malattia oncologica costituisce un’esperienza particolarmente complessa da affrontare per i malati, i familiari e anche per i Servizi Sanitari che…
Storia di ricerca
Sabrina Arena
Il cancro del colon-retto costituisce la seconda causa di morte per tumore in Italia e nel mondo.
Storia di ricerca
Simona Corso
Negli ultimi venti anni, i farmaci cosiddetti “mirati” hanno profondamente modificato il trattamento dei pazienti oncologici.