lavoro

Precarietà, contratti instabili e bassi salari stanno trasformando il senso del lavoro in Italia, soprattutto per le giovani generazioni. Spesso…
“Anti-work” è il nome di un sentimento sempre più diffuso: la disaffezione verso un mondo del lavoro percepito come ingiusto e alienante, in…
Un tempo welfare significava assistenza e sostegno dallo Stato a chi era in difficoltà. Ma oggi basta ancora questo? I nuovi modelli di welfare “…
Negli ultimi cent’anni il lavoro ha cambiato colore. Dalle espressioni che evocano sfruttamento o prestigio - come lavoro nero o colletti bianchi -…
Quando incontriamo qualcuno per la prima volta, "che lavoro fai?" è tra le prime domande. Ma se si tratta di una persona con disabilità, spesso la…
Il  cassiere che improvvisa un concerto con il “bip” dei prodotti alla cassa. L’autista di autobus che si sfida nel fare meno decelerazioni…
Cosa succede al lavoro nell’era del cambiamento climatico? Oltre 2,4 miliardi di persone nel mondo affrontano temperature estreme mentre lavorano. In…
L’IA e la robotica sono entrate rapidamente a far parte delle nostre vite e dei nostri luoghi di lavoro, pubblici e privati. Fermare questa ondata…
I Docks Dora sono un luogo simbolo della trasformazione post-industriale di Torino: ci siamo andate con Sandro Busso, docente di Sociologia politica…
Applicata anzitutto nelle piattaforme digitali di lavoro e ormai diffusa in molti altri contesti lavorativi, l’intelligenza artificiale è al centro…
Quando si parla di lavoro, tornano al centro del dibattito pubblico i temi urgenti della crescita salariale e della riduzione delle diseguaglianze.…
Il lavoro di cura all’interno della famiglia è svolto in gran parte dalle donne ed è ancora privo di riconoscimento giuridico. A partire da dati,…