Fuori posto #11 - Ai Docks Dora con un sociologo: parliamo di lavoro con Sandro Busso
I Docks Dora sono un luogo simbolo della trasformazione post-industriale di Torino: ci siamo andate con Sandro Busso, docente di Sociologia politica all’Università di Torino per parlare di lavoro, di com’è cambiato e del suo futuro.
Costruiti all’inizio del Novecento sull'asse dello sviluppo produttivo di Torino Nord, i Docks Dora sono un luogo simbolo della trasformazione post-industriale della città: nati come magazzini, dagli anni ‘80 sono diventati un crocevia di locali, gallerie e laboratori creativi.
Ci siamo andate con Sandro Busso, docente di Sociologia politica all’Università di Torino per parlare di lavoro: a partire da un suo recente libro dal titolo Lavorare meno – se otto ore vi sembran poche (2023, Edizioni Gruppo Abele), abbiamo esplorato diversi temi, dalla riduzione dell’orario lavorativo come strumento di giustizia sociale all’urgenza di un cambiamento culturale e politico che sostenga l’affrancamento da un lavoro diventato insostenibile.
Questo è Fuori Posto. Una volta al mese scegliamo un luogo con una storia che ci ispira. E ci andiamo insieme a una ricercatrice o un ricercatore dell’Università di Torino.
Perché ci sono scintille che si accendono in laboratorio e nelle aule dell’università, ma altre idee nascono quando chi fa ricerca rompe la sua routine ed esce dalle mura dell’accademia.