giustizia sociale

I Docks Dora sono un luogo simbolo della trasformazione post-industriale di Torino: ci siamo andate con Sandro Busso, docente di Sociologia politica…
Applicata anzitutto nelle piattaforme digitali di lavoro e ormai diffusa in molti altri contesti lavorativi, l’intelligenza artificiale è al centro…
Il lavoro di cura all’interno della famiglia è svolto in gran parte dalle donne ed è ancora privo di riconoscimento giuridico. A partire da dati,…
Francesca Morvillo è stata l’unica magistrata italiana ad essere uccisa dalla mafia. Insieme a Giovanni Falcone, suo marito, e agli agenti della loro…
Chi decide chi e cosa tenere del nostro passato? Dalla statua di Montanelli a Milano a quella di Colston a Bristol, fino al caso di Via col vento, le…
La collaborazione tra il Centro DiVI e la Fondazione Time2 ha dato vita a iniziative che hanno concretamente inciso sul modo di pensare e attuare i…
La nostra ricerca analizza le esperienze lavorative delle donne afrodiscendenti in Italia, in particolare di quelle provenienti dall’Africa…
Una ragazza italiana con una manciata di Persia dentro: Saghar Khaleghpour è autrice e protagonista della graphic novel che abbiamo scelto come opera…
A Torino le persone che beneficiano di aiuti alimentari sono circa 50.000. Misurare la popolazione in stato di povertà alimentare è complesso, perché…
Una Living Library funziona come una biblioteca tradizionale, solo che i libri sono fatti di carne e ossa. Prendendo spunto da questa metodologia che…
Tutti noi, volenti o nolenti, abbiamo a che fare quotidianamente con atti o documenti giuridici, che troppo spesso risultano difficili da comprendere…
“Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”. Così sosteneva Oscar Wilde, nel romanzo Il ritratto di…