democrazia
Storia di ricerca
Alessandra Algostino
Studentesse e studenti universitari rivendicano voce sul presente e sul futuro: denunciano il patriarcato come sistema, manifestano contro il…
Storia di ricerca
Costanza Galetto
L’invasione russa dell’Ucraina ha sconvolto l’ordine internazionale, riportando la guerra in Europa e minandone la stabilità.
Storia di ricerca
Daniela Steila
Nell’ultimo anno i discorsi di Putin hanno accompagnato l’aggressione all’Ucraina con rimandi ripetuti a concetti della tradizione filosofica russa e…
Storia di ricerca
Alessandra Algostino
Qual è il senso del principio pacifista? E, in particolare, cosa implica in relazione alla guerra in Ucraina? E, ancora, qual è l’impatto della…
Storia di ricerca
Lorenza Giorgetti
Come si possono rappresentare gli interessi di chi è “senza-potere” ai tavoli dei decisori politici e dei grandi dell’industria? Come fare a…
Storia di sinergia
Alessandra Algostino, Andrea Spagnolo, Giorgio Sobrino, Francesco Pallante, Michele Miravalle, Bruno Luca Maida, Francesca Lozar, Fabio Longo, Enzo Laurenti, Francesco Costamagna, Antonio Chiavistelli, Sandro Busso, Francesco Campobello, Carlo Bertok, Rocco Alessio Albanese
Discutere tra persone di diverse provenienze di Costituzione, della sua storia, dei diritti che riconosce e la realtà che plasma tra valorizzazione…
Intervista
Umberto Morelli, Stefano Quirico, Corrado Malandrino, Marinella Belluati, Mia Caielli, Massimo Durante, Giovanni Finizio
Quale rapporto c’è tra intelligenza artificiale e integrazione europea?
Storia di ricerca
Stefania Stafutti
Le dimensioni e le implicazioni di questa pandemia sono talmente ampie che qualunque considerazione sembra, almeno parzialmente, inadeguata.
Storia di sinergia
Luca Imarisio, Raffaele Caterina
Studiosi e cittadini a confronto nel progetto “Scuola di Cittadinanza Torino 2020”, che promuove l’educazione civica e la diffusione della cultura…
Storia di ricerca
Carlo Genova
I giovani in Italia sono oggi lontani dall’impegno politico o solo da un certo modo di fare politica? Sono disinteressati alle sorti della società o…