società
Storia di ricerca
Valentina Moiso
L’IA è entrata anche nelle banche sotto forma di algoritmi che creano profilazioni per l’accesso al credito. Con quali problemi?
Storia di ricerca
Ester Micalizzi, Manuela Naldini
Incontrare una malattia come il tumore al seno può avere un impatto devastante, che costringe a ridisegnare, totalmente o in parte, il percorso di…
Storia di ricerca
Laura Gaffuri
La vivacità dello scambio culturale tra i popoli mostra ormai da tempo i limiti e le contraddizioni dei parametri tradizionali dell’eurocentrismo e…
Storia di ricerca
Diego Elia
L’uomo e l’acqua in una città antica, un rapporto basato su timore e necessità: la gestione di questa risorsa fondamentale oscilla tra difesa dal…
Storia di ricerca
Maurizio Cisi
Da sempre la performance di un’azienda è valutata in base a indicatori economici che misurano le variazioni di capitale finanziario.
Intervista
Sonia Bertolini
Le nostre decisioni individuali si formano a partire dalle relazioni sociali in siamo immersi e dall’intero sistema politico e sociale. Questo vale…
Intervista
Emanuele Davide Ruffino
In che modo l'economia tratta l'incertezza? E come è cambiato il suo approccio man mano che cambia l'origine dell'insicurezza a seconda dei diversi…
Storia di ricerca
Maria Grazia Turri
L’emergenza sanitaria ha colpito il mondo occidentale come una grande onda, creando condizioni economiche, sociali e psicologiche senza precedenti e…
Storia di ricerca
Marta Margotti
Verso la fine del XIX secolo nelle società occidentali si diffuse la credenza di poter entrare in contatto con i defunti e, insieme, si tentò di…
Storia di ricerca
Simona Novaretti
A partire dal XXI secolo sono emerse, nel panorama del diritto cinese, numerose rivendicazioni relative al danno da “casa maledetta”.
Storia di ricerca
Carlo Genova
I giovani in Italia sono oggi lontani dall’impegno politico o solo da un certo modo di fare politica? Sono disinteressati alle sorti della società o…
Storia di ricerca
Alessandro Sciullo
Il modello socio-economico contemporaneo è, nel bene e nel male, il risultato dello sfruttamento dei combustibili fossili.