torino
Storia di sinergia
Stefania Pizzimenti
Torino a fine ‘800 era un laboratorio sperimentale all’avanguardia grazie anche alla Città della Scienza.
Storia di sinergia
Marianna Ceppa, Vito Messina
Può l’archeologia farsi ponte per coinvolgere e integrare comunità appartenenti a etnie e culture differenti?
Storia di sinergia
Mattia Cravero
Ispirandomi al progetto Mapping Dubliners, tramite Google Earth, ho realizzato una
Storia di ricerca
Davide Calandra
La tecnologia rappresenta oggi uno dei fattori di sviluppo più dirompenti.
Storia di ricerca
Giulia Squillacioti
Organizzare le città per salvaguardare la salute dei cittadini significa renderle sostenibili, come anche indicato dagli Obiettivi dell’Agenda ONU.
Storia di ricerca
Pierangelo Gentile
Duecento anni fa, nel gennaio 1821, a teatro, alcuni studenti dell’Università di Torino indossarono per goliardia la berretta rossa con fiocco nero…
Storia di sinergia
Cecilia Pennacini, Christian Greco, Rosa Boano
Cosa provavano studiosi e antropologi che, per primi dopo millenni, posavano il loro sguardo su reperti e mummie dell’antico Egitto? Che immagine ci…
Storia di ricerca
Francesca Baratta
Pensate se, tutt’a un tratto, gli antibiotici non funzionassero più: le conseguenze sarebbero gravissime per la salute di animali ed esseri umani.
Storia di sinergia
Alessandra Algostino, Andrea Spagnolo, Giorgio Sobrino, Francesco Pallante, Michele Miravalle, Bruno Luca Maida, Francesca Lozar, Fabio Longo, Enzo Laurenti, Francesco Costamagna, Antonio Chiavistelli, Sandro Busso, Francesco Campobello, Carlo Bertok, Rocco Alessio Albanese
Discutere tra persone di diverse provenienze di Costituzione, della sua storia, dei diritti che riconosce e la realtà che plasma tra valorizzazione…
Storia di sinergia
Maria Consolata Siniscalco, Marco Mucciarelli, Marco Sossi, Loic Mingozzi, Alberto Immordino, Laura Guglielmone, Elena Barni, Daniela Bouvet
Gli Orti Botanici sono sempre stati luoghi di incontro di botanici, agronomi, agricoltori, medici, erboristi e conoscitori dei funghi.
Storia di ricerca
Giulia Squillacioti
Il verde in città contribuisce a fornire importanti benefici per la salute, come la promozione dell'attività fisica e la mitigazione dell'…