TEMA DEL MESE
Spazio
Di cosa sono fatte le stelle? C’è vita oltre la Terra? Di chi sono gli asteroidi? Questo mese raccontiamo l’Universo o, almeno, quel 5% che conosciamo finora.
In questo momento, fra cielo e Terra orbitano circa 12 mila satelliti artificiali: alcuni di essi hanno cambiato le nostre vite in molti aspetti quotidiani (dal GPS alle previsioni meteo), altri ci aiutano a studiare l’evoluzione del nostro Pianeta, ma oggi l’ambizione più audace è quella di trovare tracce di vita extraterrestre. Possiamo contare su tecnologie sofisticatissime, competenze multidisciplinari e su investimenti senza precedenti. Tra missioni pubbliche e private, lo Spazio è in effetti molto affollato, anche di interessi che non sempre hanno come obiettivo il puro amore per la conoscenza. Proprio per questo sta emergendo un nuovo e affascinante ambito di ricerca: la Legislazione Spaziale. A chi appartengono gli asteroidi ricchi di elementi rari e preziosi che fluttuano nello spazio vicino alla Terra? Chi può sfruttarli? E a quali condizioni? Le sfide sono parecchie ed è difficile non farsi prendere dall’entusiasmo insieme ai ricercatori e alle ricercatrici che hanno tra le mani l’Universo, questo immenso mistero che non si lascia mai afferrare del tutto.
Nato sulla collina di Pino Torinese vicino all’Osservatorio Astrofisico di Torino, da 18 anni INFINI.TO - Planetario di Torino racconta le meraviglie…
Le strutture dell’universo si formano sotto l’azione della gravità, ma per descriverne la dinamica su larga scala servono due misteriosi ingredienti…
Il telerilevamento è una tecnica fondamentale per osservare e monitorare il nostro pianeta. L'Europa ha investito molto in questa tecnologia con il…
Le strutture dell’universo si formano e si evolvono sotto l’azione della gravità, ma per descriverne la dinamica su grande scala servono due…
Viviamo su un piccolo pianeta, uno tra i tanti, che ruota attorno a una tra le centinaia di miliardi di stelle di una galassia, la Via Lattea, tra…
Se le tracce di acqua o quelle di molecole organiche non bastano, cos'è che cerchiamo? Cosa ci farà dire di aver trovato forme di vita extraterrestre…
Nell’immaginario collettivo i concetti di diritto e spazio appaiono distanti tra loro anni luce. L’immagine del martelletto sul banco del tribunale…
Fin dalle prime missioni l’esplorazione spaziale ha fatto uso di tecnologie per le quali erano necessari dei materiali innovativi. Dalla produzione,…
Un viaggio verso mondi ancora tutti da immaginare: dalle pianure roventi di Venere ai gelidi ghiacci di Urano, quello che sappiamo del sistema solare…
La polvere lunare rappresenta un rischio per le missioni previste dal programma Artemis della NASA, perché abrasiva e potenzialmente tossica.