giurisprudenza

Non c'è gesto più naturale del respirare, ma oggi la possibilità di respirare aria pulita è tutt’altro che scontata. L’Italia, in particolare l’area…
Applicata anzitutto nelle piattaforme digitali di lavoro e ormai diffusa in molti altri contesti lavorativi, l’intelligenza artificiale è al centro…
Il lavoro di cura all’interno della famiglia è svolto in gran parte dalle donne ed è ancora privo di riconoscimento giuridico. A partire da dati,…
Nell’immaginario collettivo i concetti di diritto e spazio appaiono distanti tra loro anni luce. L’immagine del martelletto sul banco del tribunale…
Le Rems sono strutture sanitarie nate a seguito della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari con l’intento di mettere in primo piano la cura…
Questa ricerca si inserisce nel dibattito contemporaneo sulle possibili risposte alla sicurezza alimentare in Africa occidentale, e si concentra in…
I suoi corsi iniziano spesso con giochi di ruolo perché anche il diritto si impara sperimentandolo... A volte basta un pacchetto di caramelle!
ll rapporto con i suoi studenti si basa su un patto preciso: gli strafalcioni più memorabili detti a lezione o agli esami sono raccolti in uno…
Le comunità energetiche sono comuni cittadini e cittadine che generano insieme energia rinnovabile, dando così un impulso alla transizione energetica…
I progressi dell’ingegneria genetica potrebbero presto rendere possibile ciò che la fantasia del cinema aveva solo immaginato: riportare in vita…
La “bioetica” nasce in origine come “scienza della sopravvivenza” dell’essere umano alle conseguenze delle sue stesse azioni sulla natura. Oggigiorno…
Sono passati sette anni dalla legge che ha sancito la chiusura degli ultimi manicomi italiani, gli ospedali psichiatrici giudiziari. Quali sono…