episodio 03

Il ragazzo dell'Europa al servizio dei detenuti

ll rapporto con i suoi studenti si basa su un patto preciso: gli strafalcioni più memorabili detti a lezione o agli esami sono raccolti in uno stupidarium dal titolo "Draghetti del Mediterraneo".
In aula insegna che il Diritto è un potente strumento di cambiamento per le vite delle persone e nella sua attività di ricerca si occupa dei diritti dei detenuti in chiave europea.
Se non avesse intrapreso la carriera accademica avrebbe fatto il sommellier, lui che praticamente è stato svezzato a pane e Barbaresco!
Il prof fantastico di questo episodio è Stefano Montaldo, docente di Diritto dell'Unione Europea e lo trovate al Dipartimento di Giurisprudenza.

Ascolta altri episodi
Fa il pienone di studenti anche quando organizza seminari che non danno crediti. Per lavoro abbatte muri, ma non parliamo di edilizia: lei si…
Podcast
Se gli studenti del Politecnico sono orientati alla realizzazione e quelli di UniTo più alla speculazione e al contatto con la realtà umana, farli…
Podcast
Inizia le lezioni con Potassio di Primo Levi e a fine anno organizza una gita in agriturismo perché è più efficace di un gruppo di studio.
Podcast
episodio 07
L'uomo delle valvole
Promuove un approccio multisensoriale all'oggetto di studio e per questo capita che i suoi studenti al primo anno di Medicina veterinaria svengano…
Podcast
Ha vissuto e lavorato per dieci anni a York, poi grazie al programma Rita Levi Montalcini è rientrata in Italia portandosi però un pezzo di…
Podcast
Dichiara che fare i bamboccioni può essere una scelta strategica perché darsi tempo permette soprattutto a chi ha un elevato titolo di studio di…
Podcast
Ha capito di voler fare ricerca molto presto ereditando la passione dal padre, ma la sua carriera è iniziata posando per una raccolta fondi. Ora agli…
Podcast
Uno dei primi strumenti che mette in mano ai suoi studenti è il trapano, così saranno loro stessi a scegliere i campioni di microfossili da osservare…
Podcast
Grazie al continuo confronto con gli studenti, nel 2017 ha deciso di istituire un corso di traduzione dei manga all'Università di Torino.Ha vissuto…
Podcast