
TEMA DEL MESE
Scienziate

Febbraio è il mese delle donne e delle ragazze nella scienza. Attraverso il loro sguardo esploriamo il futuro della ricerca.
Si chiama “effetto Matilda” ed è il mancato riconoscimento delle donne nelle scienze, un fenomeno che da secoli determina l’attribuzione dei successi di numerose studiose ai colleghi maschi. La storica della scienza Margaret W. Rossiter coniò l’espressione nel 1993 rifacendosi alla coraggiosa opera di Matilda Joslyn Gage, l’attivista e scrittrice americana che nel saggio del 1870 “Woman As Inventor” dimostrò come diverse scoperte scientifiche e invenzioni fossero il frutto dell’ingegno di donne rimaste nell’anonimato. Questa “invisibilità” nella storia del progresso umano ha contribuito a costruire un’immagine della scienza come una cosa da uomini che, nonostante i numerosi passi avanti, è ancora dura da scalfire.
Per fare la nostra piccola parte, questo mese abbiamo chiamato a raccolta le scienziate più promettenti dell’Università di Torino per raccontarci i progetti per i quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Dalle neuroscienze all’archeologia, dalla bioingegneria alla fisica delle particelle, esploreremo il futuro della ricerca grazie al loro sguardo.
Nonostante i passi avanti compiuti negli ultimi decenni, le donne sono ancora sottorappresentate nel mondo scientifico e spesso incontrano barriere…
A quale temperatura smettiamo di riprodurci? Con il progetto TL-REP vogliamo combattere la perdita di biodiversità causata dai cambiamenti climatici…
I rivelatori di particelle degli acceleratori del futuro avranno un compito decisamente complesso. Dovranno misurare con grandissima precisione sia…
Le comunità antiche, come gli abitanti di Teotihuacan, in Messico, possono aiutarci a trovare delle risposte ai problemi associati all'alimentazione…
Come facciamo a sapere che il nostro corpo è separato dal mondo esterno? Quand’è che iniziamo a capire che siamo noi a controllarlo? Nel progetto…
Le terapie con cellule staminali già in fase di sperimentazione clinica offrono nuove speranze per malattie come Parkinson e Huntington: esse…
Gli strigolattoni sono ormoni vegetali che modulano molte interazioni delle piante con l’ambiente, incluse le strategie di adattamento alla siccità.…
Qual è l'origine del pollo domestico? Come abbiamo cominciato ad addomesticare le anatre e i piccioni? Quando è diventato uno sport correre sugli…
Perché abbiamo bisogno di più donne all’interno dei gruppi di ricerca? Perché abbiamo bisogno che le minoranze siano rappresentate negli studi…
Negli anni, la ricerca e il trattamento del cancro hanno visto un'evoluzione significativa, grazie a scoperte scientifiche che hanno contribuito a…