TEMA DEL MESE
Aria pulita
A novembre insieme a chi studia, amministra e vive le città proviamo a immaginare un’utopia: respirare davvero un’aria buona.
Da Torino a Catania, ben diciotto città italiane lo scorso maggio avevano già superato i limiti annuali per l’inquinamento atmosferico. Ogni volta che respiriamo – circa 20 mila volte al giorno – naso, gola e polmoni si riempiono di sostanze nocive prodotte dal traffico, dal riscaldamento domestico e dalle attività industriali. L’esposizione prolungata agli scarti dei combustibili fossili aumenta il rischio di malattie respiratorie, ma anche disturbi metabolici. Allo smog è inoltre attribuibile una morte su quattro nel mondo.
Sul podio delle regioni più inquinate d’Europa c’è la pianura padana, ma nemmeno in Antartide l’aria è pulita, perché l’atmosfera è un sistema interconnesso e l’impatto delle attività umane può raggiungere anche le regioni più remote del pianeta.
La situazione può sembrare scoraggiante, tuttavia i report annuali mostrano i segnali positivi delle misure adottate finora. Allora è proprio questo il momento di intensificare gli sforzi per combattere l’inquinamento atmosferico. A novembre proviamo a immaginare come chi studia, amministra e vive le città possano insieme realizzare un’utopia: respirare davvero un’aria pulita.
Anche se oggi stesso riducessimo drasticamente le emissioni di anidride carbonica, non basterebbe: dobbiamo rimuovere quella già accumulata nell’…
L’inquinamento dell’aria è un nemico invisibile ma onnipresente, che pone ogni giorno nuove sfide per la salute umana. Per contrastarlo, studiamo…
Come ci si sente a essere giovani e a crescere in bilico tra la bellezza della natura e la minaccia dell’industria? Mescolando realismo e…
Il Bicierin è la ciclofficina con cucina più accogliente di Torino! Ci siamo andate con Cristina Caimotto, ecolinguista, per parlare di come la…
Non tutta l’aria che entra nei nostri polmoni è uguale. Le sostanze presenti nell’atmosfera, che chiamiamo “particolato atmosferico” (PM), cambiano…
Come si mescolano e disperdono gas e inquinanti nell’aria? Le particelle si muovono in modo casuale, come i risultati di un lancio di dadi:…
Non c'è gesto più naturale del respirare, ma oggi la possibilità di respirare aria pulita è tutt’altro che scontata. L’Italia, in particolare l’area…
Nemmeno in Antartide c’è davvero aria pulita. Anche nelle regioni più remote del pianeta si trovano tracce dell’attività umana, perché l’atmosfera è…
L’inquinamento da ossidi di azoto (NOx) rappresenta una sfida ambientale e sanitaria significativa. Il progetto CHASS, che vede coinvolta l’…
Come Torino, Tetovo - la città in Macedonia del Nord che ha dato i natali alla nostra ospite - è circondata
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!