animali

Le Alpi italiane sono abitate da alcune specie di uccelli discendenti da quelle sopravvissute all’ultima glaciazione, i galliformi di montagna.
Uno dei tanti interrogativi che gli esseri umani si pongono riguardo agli altri animali è se essi possano provare empatia come noi.
I riti di corteggiamento sono uno dei comportamenti più diffusi nel regno animale.
Alto 3 metri e lungo 7 metri, M. longicollum aveva uno dei colli più estesi tra gli stegosauri e doveva per questo risultare particolarmente…
Si conclude la prima settimana di allenamento verso il femminismo intersezionale. Abbiamo esplorato l'intreccio tra la lotta per l'ambiente, quella…
"L'animale è una parola che gli uomini si sono arrogati il diritto di dare. Si sono dati la parola per raggruppare un gran numero di viventi sotto un…
Secondo i dati delle Nazioni Unite sono le donne quelle che sperimentano i peggiori impatti del cambiamento climatico a livello globale. Anche per…
Lotta femminista e lotta antispecista si intersecano nel momento in cui diventa chiaro che esiste un collegamento tra lo sfruttamento del corpo delle…
Prendersi cura di una tartaruga domestica non è sempre facile e stagni e laghi a ridosso dei centri abitati ospitano spesso un gran numero di…
Il cinghiale, ampiamente diffuso sulla nostra penisola, è l’ungulato selvatico che più frequentemente si rende protagonista di anomali avvicinamenti…
Lo stambecco alpino, animale simbolo del Parco del Gran Paradiso, è minacciato da sporadiche epidemie che ne riducono la popolazione locale.
Il riccio europeo è un piccolo mammifero, soggetto di molti racconti fiabeschi, il cui numero di esemplari si è drasticamente ridotto negli ultimi…