antropologia

Uno dei tanti interrogativi che gli esseri umani si pongono riguardo agli altri animali è se essi possano provare empatia come noi.
Il mondo sta finendo e l’Italia pensa al terrorismo. Il mondo sta finendo e l’Italia si preoccupa di dare il via libera per l’installazione di un…
Le collezioni etnografiche e i fondi fotografici conservati al Museo di Antropologia ed Etnografia di UniTo (MAET)1 raccontano le relazioni tra la…
Siamo nati in Africa, come primati antropoidi, come genere Homo e come specie Homo sapiens.
La ricerca antropologica su resti umani ci dice molto dei popoli del passato: legami genetici, stili di vita, attività.
Tra gli antichi popoli africani, gli Egizi appartengono a una civiltà millenaria, tra le più avanzate del suo tempo.
Il mare, attraverso l’attività di pesca, offre un contributo non solo strumentale, ma anche culturale: una civiltà marittima di lunghissima durata e…
Il mare è storia per se stesso e non un vuoto tra terre storiche.
Forse non sapremo mai il suo nome, ma il sarcofago, l’abito indossato, il corredo, la cura nel deporre il suo corpo in una posa che richiama la vita…
Come il vuoto degli schianti degli alberi provocati dalla tempesta di Vaia ha dato vita a nuove nicchie ecologiche, la crisi del mercato del legno, e…
Cosa provavano studiosi e antropologi che, per primi dopo millenni, posavano il loro sguardo su reperti e mummie dell’antico Egitto? Che immagine ci…
Combinazione imprevedibile di fenomeni atmosferici, politiche forestali e crisi climatica, la tempesta Vaia del 2018 ha pesantemente colpito le…