valorizzazione culturale
Storia di ricerca
Daniela Adorni
Un progetto di ricerca e una scuola che raccolgono la memoria e le eredità della rivoluzione psichiatrica iniziata alla fine degli anni '70 con l’…
Storia di ricerca
Oleh Yatsuk
Da anni l’Università di Torino ospita ricercatori e ricercatrici che lavorano per ampliare le conoscenze sul patrimonio culturale materiale e…
Storia di ricerca
Eugenio Goria
L’Argentina ospita una delle comunità italiane più grandi al mondo e molti di questi italiani sono di origine piemontese. Ma si è conservata la…
Storia di ricerca
Vito Messina
Era la capitale dell’Oriente ellenistico e i suoi scavi hanno ancora molto da dirci dell’incontro fra Oriente e Occidente: è Seleucia al Tigri, nell’…
Storia di ricerca
Elisa Armando, Alessandro Gusman
La Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale è un gruppo di ricerca attivo da quarant’anni nell’Africa dei Grandi Laghi.
Storia di sinergia
Silvano Montaldo, Giancarla Malerba, Giacomo Giacobini, Marco Rodolfo Galloni, Cecilia Pennacini, Enrico Pasini
Il Polo museale del Palazzo degli Istituti anatomici dell’Università di Torino, con i suoi musei che custodiscono collezioni le cui origini risalgono…
Storia di sinergia
Carlo Lippolis
Il museo archeologico di Baghdad (Iraq Museum) rappresenta una finestra sul passato del Vicino Oriente e sull’intera storia dell’uomo.
Storia di ricerca
Ambra Zambernardi
Il mare, attraverso l’attività di pesca, offre un contributo non solo strumentale, ma anche culturale: una civiltà marittima di lunghissima durata e…
Storia di ricerca
Ambra Zambernardi
Il mare è storia per se stesso e non un vuoto tra terre storiche.
Storia di ricerca
Andrea Balbo
È un reticolo, di circa 8mila km, tra terra mari e fiumi la via che collegava l’Impero Romano e la Cina.
Storia di ricerca
Oleh Yatsuk
Il vetro è un materiale interessante, soprattutto se si considerano i suoi esemplari più antichi. Questa storia mescola archeologia, scienza dei…
Storia di ricerca
Symon Radchenko
Cosa può raccontarci l'arte rupestre antica riguardo al nostro passato? E come possiamo comprendere questa storia?