archeologia

Se di solito la geologia in uno scavo archeologico ha il compito di valutare la stratigrafia del terreno in modo da aiutare l’archeologia ad…
Era la capitale dell’Oriente ellenistico e i suoi scavi hanno ancora molto da dirci dell’incontro fra Oriente e Occidente: è Seleucia al Tigri, nell’…
Può l’archeologia farsi ponte per coinvolgere e integrare comunità appartenenti a etnie e culture differenti?
Lo sviluppo di una vera e propria ”Archeologia del gesto” artigianale è una delle grandi sfide che verranno affrontate dal progetto AGATHOCLES. Lo…
Il museo archeologico di Baghdad (Iraq Museum) rappresenta una finestra sul passato del Vicino Oriente e sull’intera storia dell’uomo.
L’uomo e l’acqua in una città antica, un rapporto basato su timore e necessità: la gestione di questa risorsa fondamentale oscilla tra difesa dal…
I frammenti di ceramica sono considerati spesso reperti "silenziosi" negli scavi archeologici.
Il vetro è un materiale interessante, soprattutto se si considerano i suoi esemplari più antichi. Questa storia mescola archeologia, scienza dei…
I brought it to about a glimmering light, bringing it to bed with me and holding it a good while to a warm part of my naked body.
Il rapporto con il cibo e lo sfruttamento delle risorse ambientali tracciano da sempre le traiettorie evolutive dell’umanità.
Perché qualcosa si trova in un certo luogo? E perché qualcos’altro, in quel luogo, non c’è?