montagna

Nei primi anni Duemila un network di ricerca ha iniziato a lavorare a un progetto molto ambizioso: monitorare gli effetti del cambiamento climatico…
Le Alpi italiane sono abitate da alcune specie di uccelli discendenti da quelle sopravvissute all’ultima glaciazione, i galliformi di montagna.
Da tempo diversi comuni alpini sono interessati da un lento ma progressivo ripopolamento.
Come vengono percepiti i servizi ecosistemici delle aree montane?
In piena crisi climatica, la montagna e i beni naturali in genere necessitano di tutela e protezione: cosa si può fare concretamente a livello…
Jean Giono, chi è? Per molti, figura ai margini dei Maestri del Novecento francese, non facilmente classificabile nel panorama letterario.
Un viaggio in alta quota nelle Alpi alla scoperta dei segreti di un lago formatosi a causa dell’arretramento di un ghiacciaio dovuto al riscaldamento…
L’essere umano, il lupo, le Alpi. È veramente possibile promuovere la coesistenza tra le entità di questo sistema?
Lo stambecco alpino, animale simbolo del Parco del Gran Paradiso, è minacciato da sporadiche epidemie che ne riducono la popolazione locale.
L’uso dell’acqua per le attività produttive ha un costo ambientale, ma l’irrigazione dei terreni agricoli è anche in grado di garantire benefici…
Nelle rocce formatesi per l’evaporazione di acqua marina, sono stati trovati microrganismi ancora in vita intrappolati in piccolissime cavità da…