giovani
Storia di sinergia
Nadia Lambiase
“Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”. Così sosteneva Oscar Wilde, nel romanzo Il ritratto di…
Storia di ricerca
Elisa Bignante
Come soddisfare i bisogni di giovani e donne in tema di politiche attive del lavoro in Senegal? Cosa tenta di fare la cooperazione allo sviluppo in…
Podcast
Dichiara che fare i bamboccioni può essere una scelta strategica perché darsi tempo permette soprattutto a chi ha un elevato titolo di studio di…
Storia di sinergia
Elena Ugazio, Anna Giobbio, Silvia Idrofano
Come rivolgerci a un pubblico giovanile in un progetto di public engagement in pieno lockdown? Con una caccia al tesoro virtuale!
Storia di sinergia
Joelle Long
Le “segnalazioni”, cioè le comunicazioni dirette ad autorità pubbliche relative alla violazione di diritti propri o di pari, sono strumenti…
Storia di ricerca
Francesca Baratta
Fin dalla pubertà le ragazze imparano dalla famiglia l’importanza di recarsi periodicamente dal/dalla ginecologo/a.
Storia di ricerca
Francesca Baratta, Paola Brusa
È ottobre 2020 quando la pillola del giorno dopo si spoglia del bisogno di una ricetta medica anche per le minorenni.
Storia di sinergia
Joelle Long, Marco Pelissero, Elena Allegri, Roberto Mazzola, Luca ROLLE', Roberto Beneduce, Franco Prina, Manuela Consito, Roberta Ricucci, Laura Scomparin
Dal 2017 i Dipartimenti di Giurisprudenza, di Culture, Politica e Società e Psicologia, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale,…
Storia di sinergia
Elsa Maria Fornero
Senza un minimo di conoscenza finanziaria, nella vita si rischia molto di più, e la società funziona meno bene.
Storia di sinergia
Francesca Torti, Barbara Lucia Loera, Daniela Fargione, Massimo Bonifazio, Lorenza Operti
WeValueFood è un progetto europeo di EIT Food che unisce umanisti, chimici e psicologi di UniTo per promuovere la valorizzazione del cibo tra i…
Storia di ricerca
Alice Scavarda
La condizione di incertezza è caratterizzata da una libertà individuale apparentemente senza limiti, a scapito della sicurezza individuale.
Intervista
Emanuela Calandri
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel 2020 la depressione sarà la più diffusa tra le malattie mentali e gli episodi di…