ambiente
Video
Redazione Frida
In piena crisi climatica, la montagna e i beni naturali in genere necessitano di tutela e protezione: cosa si può fare concretamente a livello…
Storia di sinergia
Nadia Lambiase
“Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”. Così sosteneva Oscar Wilde, nel romanzo Il ritratto di…
Podcast
C'è chi ama fare gare in bici in giacca e cravatta e chi sognava di insegnare educazione fisica. Ma anche chi ha trasformato la celiachia in una…
Storia di ricerca
Tullia Penna
La “bioetica” nasce in origine come “scienza della sopravvivenza” dell’essere umano alle conseguenze delle sue stesse azioni sulla natura.
Storia di ricerca
Adrian Matencio Duran, Francesco Trotta
Il nostro corpo e l’ambiente in cui viviamo sono talvolta esposti a rischi di contaminazione da parte di sostanze tossiche.
Storia di ricerca
Marco Minella
Le acque naturali mostrano spiccate capacità auto depurative, tanto più efficienti quanto più il corpo idrico è sano.
Storia di ricerca
Davide Biagini
È possibile ridurre l’inquinamento zootecnico delle acque senza dover rinunciare all’allevamento degli animali, fonte di alimenti ad alto valore…
Storia di ricerca
Luca Rivoira, Michele Castiglioni
Non solo le microplastiche costituiscono un grave problema per l’ecosistema marino, ma tramite la catena alimentare esse entrano direttamente nel…
Storia di ricerca
Anne Landskron
Perché qualcosa si trova in un certo luogo? E perché qualcos’altro, in quel luogo, non c’è?
Storia di ricerca
Davide Vittorio Vione
Le luce solare induce reazioni fotochimiche che aiutano il disinquinamento delle acque naturali dai contaminanti prodotti dalle attività agricole,…
Storia di sinergia
Maria Consolata Siniscalco, Marco Mucciarelli, Marco Sossi, Loic Mingozzi, Alberto Immordino, Laura Guglielmone, Elena Barni, Daniela Bouvet
Gli Orti Botanici sono sempre stati luoghi di incontro di botanici, agronomi, agricoltori, medici, erboristi e conoscitori dei funghi.
Storia di ricerca
Grazia Sveva Ascione
La nostra vita è sempre più connessa agli oggetti che acquistiamo e con i quali ci connotiamo. Eppure il loro “funerale” ha luogo dovunque sia meno…