chimica

Inizia le lezioni con Potassio di Primo Levi e a fine anno organizza una gita in agriturismo perché è più efficace di un gruppo di studio.
È un'esperta di strigolattoni, ormoni vegetali che hanno il potere di indirizzare le risorse dove la pianta ne ha più bisogno: lei ne studia la…
Il 13 e 14 maggio 2022 il Dipartimento di Chimica ha accolto oltre 500 persone tra momenti di riflessione sull’utilità della chimica nel quotidiano,…
Uno dei grandi problemi tra adulti e adolescenti è quello di stabilire e mantenere una comunicazione efficace.
Qual è il reale impatto delle nanoplastiche sull’ambiente? Come interagiscono con i composti naturalmente presenti nell’acqua di mare e nell’…
Quali sono le caratteristiche delle acque sotterrane
Il nostro corpo e l’ambiente in cui viviamo sono talvolta esposti a rischi di contaminazione da parte di sostanze tossiche.
I pesci possono accumulare nei propri tessuti sostanze potenzialmente tossiche presenti nelle acque.
Nelle rocce formatesi per l’evaporazione di acqua marina, sono stati trovati microrganismi ancora in vita intrappolati in piccolissime cavità da…
Le acque naturali mostrano spiccate capacità auto depurative, tanto più efficienti quanto più il corpo idrico è sano.
L’acqua è vita. E per proteggerla dall’inquinamento antropico è necessario sviluppare tecniche in grado di abbattere e rimuovere le contaminazioni.
La sicurezza dell’acqua potabile non dipende solo dalla presenza di contaminanti nelle acque grezze, ma anche dai residui dei prodotti usati nei…