tutela della fauna

Le Alpi italiane sono abitate da alcune specie di uccelli discendenti da quelle sopravvissute all’ultima glaciazione, i galliformi di montagna.
Uno Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) si avventura baldanzoso sul selciato di un quartiere di Torino, alla ricerca di semi e frutta secca.
Anche i leoni africani si ammalano e spesso si tratta di malattie infettive che contraggono dagli animali domestici.
Per la nobile pinna, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo, questi ultimi anni sono stati un viaggio senza ritorno verso l’estinzione.
Alcuni studi sulla fauna aiutano a comprendere meglio l'evoluzione di diverse malattie infettive.
Tra le pagine di COVID-19 & Us, una raccolta di testimonianze del periodo pandemico di un gruppo di anziani di Torino e Montreal, si nasconde un…
Salvaguardare il capitale naturale del pianeta è un imperativo di questo millennio.
L’essere umano, il lupo, le Alpi. È veramente possibile promuovere la coesistenza tra le entità di questo sistema?
La “bioetica” nasce in origine come “scienza della sopravvivenza” dell’essere umano alle conseguenze delle sue stesse azioni sulla natura.
Gli invertebrati sono l’80% degli esseri viventi e per il loro ruolo all’interno degli ecosistemi E.O. Wilson li definì the little things that run…
Lo stambecco alpino, animale simbolo del Parco del Gran Paradiso, è minacciato da sporadiche epidemie che ne riducono la popolazione locale.
Capire le dinamiche alla base delle invasioni biologiche è sempre più importante nella sfida alla tutela della biodiversità. La maggior parte degli…