episodio 12

La giurista sulle ali della libertà

I suoi corsi iniziano spesso con giochi di ruolo perché anche il diritto si impara sperimentandolo... A volte basta un pacchetto di caramelle!
La lezione più importante è riconoscere quelle variabili inconsapevoli che condizionano il nostro rapporto con le norme e i meccanismi cognitivi che stanno alla base dell’interpretazione della legge. Ma è soprattutto nella Clinica legale che studenti e studentesse alle prese con casi reali, difendendo persone detenute, senza fissa dimora o vittime di tratta, imparano che il diritto è una modalità di azione sociale. E forse anche una vocazione civile.
La prof fantastica di questo episodio è Cecilia Blengino, insegna Sociologia del Diritto e la trovate al Dipartimento di Giurisprudenza.

Ascolta altri episodi
C'è chi ama fare gare in bici in giacca e cravatta e chi sognava di insegnare educazione fisica. Ma anche chi ha trasformato la celiachia in una…
Podcast
Affascinato dal mistero della vita, studia le patologie di un organo che tutti ci ritroviamo ad avere... ma solo in un periodo breve e…
Podcast
Le sue lezioni iniziano sempre con una rassegna stampa ed è così che rende la biologia una materia davvero vicina al quotidiano di studenti e…
Podcast
Una volta ha sconvolto una sua studentessa dicendole che l’amore materno è un costrutto culturale. Così come lo è il genere: un insieme di…
Podcast
È un'esperta di strigolattoni, ormoni vegetali che hanno il potere di indirizzare le risorse dove la pianta ne ha più bisogno: lei ne studia la…
Podcast
76, 46, 23: sono i numeri che dà il primo giorno di lezione non per sfidare la fortuna alla lotteria, ma per far capire ai suoi studenti il…
Podcast
Si muove da Comunicazione, ICT e media a Geologia e spesso sono i suoi studenti a insegnarle cose nuove. Lei sognava di fare la scrittrice, ora si…
Podcast
Tutto è iniziato a merenda tra una fetta di torta e due chiacchiere sulle ultime serie tv viste. Oltre alla passione per il genere fantasy, li…
Podcast
episodio 04
Vegetale a chi?
All'inizio è un po’ brusco, ma poi si impara ad amarlo: parola di studente anonimo.Se per un siciliano come lui è normale passeggiare tra gli…
Podcast
episodio 03
Dire, fare, sbagliare
Per lei l'errore non è mai uno sbaglio ed è questa la prima lezione che gli studenti imparano nel suo laboratorio mettendo in pratica il metodo…
Podcast
Può riconoscere come propria una mano di gomma, ma con il giusto setting sperimentale probabilmente ci riuscireste anche voi!State immaginando un’…
Podcast
Da sempre è un grande appassionato di wargame, al primo anno di università pensava di laurearsi in Storia militare svedese poi la passione per il…
Podcast