neuroscienze
Podcast
Può riconoscere come propria una mano di gomma, ma con il giusto setting sperimentale probabilmente ci riuscireste anche voi!
Storia di sinergia
Adriano Chio', Federico Casale, Giuseppe Fuda, Antonio Canosa, Cristina Moglia, Andrea Calvo
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si…
Storia di ricerca
Francesca Garbarini
Sono nati ieri, eppure già a poche ore dalla nascita i neonati sono in grado di associare efficacemente un suono a un tocco.
Storia di ricerca
Marilena Marraudino
A causa di intolleranze o per motivi culturali, spesso supportati da un marketing mirato, negli ultimi anni si sono maggiormente diffusi alimenti a…
Storia di ricerca
Germana Pareti
Sapevate che la luce d’ambiente in un ristorante potrebbe influire sulla percezione di gradevolezza del piatto appena servito? O che lo stesso whisky…
Storia di ricerca
Federica Scarpina
In diverse condizioni cliniche, come l'obesità, sono state riconosciute alterazioni del microbiota intestinale, e queste sembrano correlarsi ad…
Storia di ricerca
Federica Scarpina
Negli esseri umani, il riconoscimento dell’emozione della paura espressa dal volto dell’altro è un processo rapido ed automatico.
Storia di ricerca
Francesca Garbarini
Con uno studio appena pubblicato su Nature Communications insieme all'Università degli Studi di Milano, Ospedale Humanitas, abbiamo aggiunto un…
Podcast
Gli piace molto fare lezioni pratiche e mettere alla prova gli studenti con domande a trabocchetto.
Storia di ricerca
Francesca Garbarini
La consapevolezza che le parti del corpo ci appartengano è data per scontata.