alimentazione
Storia di ricerca
Stefano Bechis
La grande abbondanza di alberi presente in alcune aree africane fino a qualche decennio fa ha condannato il continente a subire, in tempi recenti,…
Podcast
Le sue lezioni iniziano sempre con una rassegna stampa ed è così che rende la biologia una materia davvero vicina al quotidiano di studenti e…
Podcast
Siete tra quelle persone ghiotte di gamberetti, ma l’idea di mangiare un grillo vi disgusta? Forse non avete mai assaggiato le chapulines, le…
Storia di ricerca
Maria Elena Navarra
A molti sarà capitato di mangiare in modo impulsivo in risposta ad una situazione di stress o emotivamente saliente.
Storia di ricerca
Kalliopi Rantsiou
La continua crescita dell’esigenza da parte dei consumatori per sicurezza, qualità e trasparenza, l’intenso commercio alimentare e la crescente…
Storia di ricerca
Marilena Marraudino
A causa di intolleranze o per motivi culturali, spesso supportati da un marketing mirato, negli ultimi anni si sono maggiormente diffusi alimenti a…
Storia di ricerca
Giulia Querio
Tra i danni che può subire il nostro apparato cardiovascolare ci sono quelli provocati dai radicali liberi che, instaurando uno stato di stress…
Storia di ricerca
Elena Ugazio
La nutricosmetica è una branca recente della ricerca che offre l’opportunità di migliorare il benessere e l'aspetto di pelle e annessi cutanei agendo…
Storia di ricerca
Elena Isaevska
Alla luce dei molti studi condotti nell’ambito del progetto NINFEA, da quindici anni in esplorazione nel vasto territorio della life-course…
Storia di sinergia
Alberto Borraccino, Alessio Conti, Giovanna Paltrinieri, Lucia Bioletti, Debora Lo Bartolo
Cosa dovrebbero mangiare i miei figli a merenda? Quali tipi di proteine sono da privilegiare? Il mio carrello contiene i giusti alimenti per la loro…
Storia di ricerca
Elisa Bonino
Come indagare il comportamento alimentare incontrollato che sta alla base dell’obesità? E come delineare i confini delle diverse patologie a essa…
Storia di ricerca
Elena Melchionda
Tre fogli informativi, un’ora di tempo e parole semplici ma efficaci.