Video

Fuori posto #4: Quando mangeremo carne coltivata? Nella Gastronomia Veg con la biotecnologa Sveva Bottini

Questo contenuto fa parte del tema del mese: Cibo del futuro

Se diciamo "cibo del futuro" oggi pensiamo subito alla carne coltivata, ma quali sono le sfide da vincere per farla arrivare sulle nostre tavole? Ne abbiamo parlato con Sveva Bottini, biotecnologa, aspettando i piatti plant-based della Gastronomia Veg!

La Gastronomia Veg è nata in via Dante di Nanni nel 2000 ed è stata la prima gastronomia vegana di Torino: sono ormai 25 anni che i piatti interamente vegetali della cucina di Raffaella Goria sanno di futuro.
Ci siamo andate insieme a Sveva Bottini, dottoranda del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, per parlare di carne coltivata, oggi forse il cibo del futuro per antonomasia.
Tra tecniche di produzione e l’importanza di coinvolgere le persone nella ricerca, proviamo a capire quali sono le sfide da superare per fare arrivare la carne coltivata sulle nostre tavole.

Questo è Fuori Posto. Una volta al mese scegliamo un luogo con una storia che ci ispira. E ci andiamo insieme a una ricercatrice o un ricercatore dell’Università di Torino.
Perché ci sono scintille che si accendono in laboratorio e nelle aule dell’università, ma altre idee nascono quando chi fa ricerca la sua routine ed esce dalle mura dell’accademia.