TEMA DEL MESE

Cibo del futuro

Come sarà? Basterà per tutti? Cucineremo insetti e carne coltivata? A gennaio proviamo a immaginare il cibo del futuro.


II cibo è un bene estremamente complesso: dalla produzione fino al consumo, quello che mangiamo è strettamente connesso a processi globali e locali che hanno a che fare con l'ambiente e con l’economia. Attraverso il cibo inoltre ci prendiamo cura della nostra salute, ma anche della nostra  storia. Che siano più o meno consapevoli, le scelte alimentari che facciamo tutti i giorni sono sempre più influenzate dalla comunicazione, fra trend social che ci fanno desiderare un corpo diverso, e nuovi modelli culturali che invece ambiscono a una società più giusta dove il cibo non causa sfruttamento e disuguaglianze. Così, a loro volta, i piatti che portiamo in tavola e quelli che decidiamo di non consumare, possono avere un impatto sull’intero sistema di produzione e contribuire a definire le politiche alimentari di domani.
Con il tema di gennaio ci chiederemo proprio come sarà il cibo del futuro, se basterà per tutti, se mangeremo insetti o quanto è lontana la carne coltivata, intorno a quali abitudini alimentari inventeremo nuove tradizioni.

Storia di ricerca

L’interesse della ricerca verso fonti proteiche alternative è in crescita. Alimenti come legumi, alghe o insetti possono offrire benefici…

Storia di ricerca

Viviamo un’epoca in cui è fondamentale fare propri i concetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In questo contesto, il modo con cui…

Ogni giorno pubblichiamo una nuova storia su questo tema.
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.