TEMA DEL MESE
Cibo del futuro
Come sarà? Basterà per tutti? Cucineremo insetti e carne coltivata? A gennaio proviamo a immaginare il cibo del futuro.
II cibo è un bene estremamente complesso: dalla produzione fino al consumo, quello che mangiamo è strettamente connesso a processi globali e locali che hanno a che fare con l'ambiente e con l’economia. Attraverso il cibo inoltre ci prendiamo cura della nostra salute, ma anche della nostra storia. Che siano più o meno consapevoli, le scelte alimentari che facciamo tutti i giorni sono sempre più influenzate dalla comunicazione, fra trend social che ci fanno desiderare un corpo diverso, e nuovi modelli culturali che invece ambiscono a una società più giusta dove il cibo non causa sfruttamento e disuguaglianze. Così, a loro volta, i piatti che portiamo in tavola e quelli che decidiamo di non consumare, possono avere un impatto sull’intero sistema di produzione e contribuire a definire le politiche alimentari di domani.
Con il tema di gennaio ci chiederemo proprio come sarà il cibo del futuro, se basterà per tutti, se mangeremo insetti o quanto è lontana la carne coltivata, intorno a quali abitudini alimentari inventeremo nuove tradizioni.
L’interesse della ricerca verso fonti proteiche alternative è in crescita. Alimenti come legumi, alghe o insetti possono offrire benefici…
Viviamo un’epoca in cui è fondamentale fare propri i concetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In questo contesto, il modo con cui…
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!