
TEMA DEL MESE
Memoria

Questo mese parliamo di memoria, individuale e collettiva, perché il nostro legame con il passato definisce chi siamo e chi vogliamo essere.
Come si formano i ricordi? Perché alcuni ci restano impressi nonostante il passare del tempo e altri scivolano nell’oblio? Ci sono date, volti e momenti che ci aiutano a costruire e a raccontare le nostre identità. Tra questi ci sono anche storie, più o meno remote, che non abbiamo mai vissuto, ma che attraversiamo ogni giorno nei luoghi della memoria o solo nei momenti speciali delle ricorrenze. Sia al livello individuale che collettivo siamo il risultato di quanto abbiamo imparato, ma anche di quello che abbiamo dimenticato e perfino di ciò che abbiamo inconsciamente perso.
Ricordare e dimenticare sono entrambi meccanismi fondamentali della memoria, anche se oggi il secondo ci fa più paura: con il progressivo invecchiamento della popolazione, trovare una cura per l’Alzheimer è una delle sfide più importanti per chi studia il cervello. Chi studia la Storia, e le variegate forme in cui questa si tramanda di generazione in generazione, sa invece che l’oblio non è un incidente di percorso, ma lo scarto di una selezione accurata di punti di vista e voci da ricordare a discapito di altre.
Per fortuna questa selezione non è mai definitiva: la memoria collettiva non è materia inerte, bensì un dialogo continuo tra presenze e assenze, che definisce chi siamo e, soprattutto, chi vogliamo essere.
Quasi 500 enti da tutta Italia, un ricco palinsesto di eventi dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti: sono i numeri di…
Negli archivi storici, le voci delle donne provenienti dall’Africa e dal sud del Mediterraneo sono praticamente assenti. Per questo le ricercatrici e…
Terzo Tempo è un progetto nato per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso incontri culturali, passeggiate naturalistiche, attività di…
Il latino è memoria, non lingua morta. Chi studia letteratura antica esplora meccanismi mnemonici: cosa abbiamo scelto di ricordare e cosa abbiamo…
L'invecchiamento è il principale fattore di rischio per le malattie neurodegenerative. In Italia, circa un milione di persone vive con la malattia di…
Questa è la storia di anni di ricerca dedicati a comprendere il funzionamento della memoria in relazione alla corporeità. I primi studi hanno…
La memoria valorizza il legame tra passato e presente: è un processo attivo e condiviso, radicato nei gruppi sociali, nei riti, nei luoghi e nei…
La malattia di Alzheimer è oggi una delle grandi sfide della medicina e lo sarà sempre di più con l’invecchiamento della popolazione. A che punto è…
Francesca Morvillo è stata l’unica magistrata italiana ad essere uccisa dalla mafia. Insieme a Giovanni Falcone, suo marito, e agli agenti della loro…
Chi decide chi e cosa tenere del nostro passato? Dalla statua di Montanelli a Milano a quella di Colston a Bristol, fino al caso di Via col vento, le…
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!