TEMA DEL MESE
Montagne in movimento
Profondamente colpite dalle trasformazioni socio-economiche degli ultimi decenni, dalle dinamiche centro-periferia e dai cambiamenti climatici, le montagne si stanno velocemente spopolando.
Allo stesso tempo però le regioni montane sono un laboratorio speciale per la ricerca e l’innovazione in diversi settori: è proprio in queste aree marginali che si possono sperimentare nuove forme di abitare e vie alternative allo sviluppo economico che vadano di pari passo con la tutela dei molteplici ecosistemi presenti, così fragili ma essenziali al benessere di tutto il Pianeta.
A dispetto della retorica che la vuole immobile, la montagna può essere inoltre luogo di fermento culturale nonché avamposto di solidarietà per immaginare un’Europa senza frontiere.
Con il tema di novembre apriamo una finestra sul futuro delle aree montane tra sostenibilità, inclusività e cultura dei territori.
Oulx è un piccolo borgo montano che si trova in Alta Val Susa e per la sua posizione, al confine tra Italia e Francia, è sempre stato luogo d’…
Un viaggio in alta quota nelle Alpi alla scoperta dei segreti di un lago formatosi a causa dell’arretramento di un ghiacciaio dovuto al riscaldamento…
Jean Giono, chi è? Per molti, figura ai margini dei Maestri del Novecento francese, non facilmente classificabile nel panorama letterario. Finalmente…
Quale sarà la prossima? Torna domani per scoprirlo!