Esplora
Storia di ricerca
L’interesse della ricerca verso fonti proteiche alternative è in crescita. Alimenti come legumi, alghe o insetti possono offrire benefici…
Storia di ricerca
A Torino, come in altre parti d’Europa, la diffusione dello scoiattolo grigio americano minaccia lo scoiattolo rosso europeo. Più robusto e…
Storia di ricerca
Uno degli obiettivi principali della fisica nucleare e delle particelle moderna è comprendere la struttura fondamentale della materia. La mia ricerca…
Storia di ricerca
Le Alpi italiane sono abitate da alcune specie di uccelli discendenti da quelle sopravvissute all’ultima glaciazione, i galliformi di montagna. Ora…
Storia di ricerca
La ricerca sui più piccoli mattoni della materia passa attraverso gli acceleratori di particelle come il Large Hadron Collider (LHC) del CERN. LHC…
Storia di ricerca
Un viaggio in alta quota nelle Alpi alla scoperta dei segreti di un lago formatosi a causa dell’arretramento di un ghiacciaio dovuto al riscaldamento…
Storia di ricerca
Le nanospugne sono sostanze ecosostenibili prodotte nella nostra Università e utilizzabili come eccipienti nei farmaci. Negli anni il loro sviluppo…
Storia di sinergia
EscapeTOlearn è il progetto di public engagement di UniTo che punta sul gioco per innescare dinamiche di apprendimento cooperativo sul tema dell’…
Storia di ricerca
Pochi micrometri di diametro, una spessa parete ricca di protrusioni ricurve e, al suo interno, parecchie centinaia di strutture lanceolate: è il…