Proposta di lettura

Vedo la Terra, è blu

Valuing water è il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021: le Nazioni Unite invitano a chiederci qual è il valore ambientale, sociale e culturale di questo bene essenziale e noi proviamo a rispondere attraverso la ricerca dell’Università di Torino.
L’acqua è intrinsecamente legata alla vita e alla salute, la nostra e della Terra, eppure continuiamo a metterla a repentaglio. Viviamo nel plasticene: ce lo raccontano i biologi marini e le colleghe che studiano gli effetti sul nostro metabolismo delle microplastiche, che dal mare ritornano nei nostri piatti. Inquinamento ed eccessivo sfruttamento minacciano anche le acque dolci e per questo molte ricerche, nel campo della chimica, della farmacologia e della sanità pubblica mirano a sviluppare nuovi sistemi per il monitoraggio e la depurazione, mentre gli scienziati veterinari e agrari ci parlano di allevamenti responsabili e pratiche agricole che fanno già la differenza nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Questi ultimi poi non risparmiano nemmeno le acque sotterranee, nascoste e preziose per la salvaguardia degli ecosistemi. A formare una coscienza ecologica ci aiutano la letteratura, l’antropologia e l'archeologia mostrandoci paesaggi spesso fragili, ma ricchi di storie e saperi. Intere comunità nel mondo non hanno ancora accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici, così il mondo del diritto a fianco a quello della cooperazione internazionale ci ricordano che la tutela dell’acqua è anche una sfida umanitaria.

Storia di ricerca
Un viaggio in alta quota nelle Alpi alla scoperta dei segreti di un lago formatosi a causa dell’arretramento di un ghiacciaio dovuto al riscaldamento…
Storia di ricerca
La tutela dell’ambiente idrico è alla base della tutela di tutte le specie vegetali e animali del nostro pianeta: senza acqua non c’è vita, o per lo…
Storia di ricerca
Perchè allevare le trote insieme ai bivalvi d’acqua dolce?
Intervista
A metà febbraio, dopo un viaggio di 203 giorni, è arrivato su Marte Perseverance, l’ultimo rover lanciato dalla NASA per studiare il pianeta e…
Storia di ricerca
Quali sono le caratteristiche delle acque sotterrane
Storia di ricerca
Il nostro corpo e l’ambiente in cui viviamo sono talvolta esposti a rischi di contaminazione da parte di sostanze tossiche.
Storia di ricerca
Il concetto di waste water, così come quello di waste, dovrebbe diventare obsoleto, perché nelle acque reflue sono disciolte o in sospensione delle…
Storia di ricerca
I pesci possono accumulare nei propri tessuti sostanze potenzialmente tossiche presenti nelle acque.
Storia di ricerca
Cosa esprime quell’odioso numeretto sulla bilancia? Il peso del nostro corpo è la somma di più compartimenti: e tra questi c’è anche l’acqua! Un…
Storia di ricerca
La nostra ricerca prevede di sviluppare sensori e procedure per l’analisi in campo per monitorare i livelli di elementi potenzialmente tossici in…
Storia di ricerca
La ricerca dei virus nelle acque reflue potrebbe aiutarci a capire la loro circolazione nella popolazione.
Storia di ricerca
La nostra ricerca è volta a indagare i potenziali rischi microbiologici associati alle acque reflue depurate prodotte in impianti che usano…
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.