Proposta di lettura

Di sana pianta

Ci sono delle fasi della vita durante le quali le piante sono necessarie, placano i cattivi umori, illuminano il percorso.
Così Antonio Pascale, rileggendo il poeta Arthur Rimbaud nel suo Piantastorie che celebra l’Anno Internazionale della Salute delle Piante, p
romosso dalla FAO con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sull’importanza di proteggere la salute delle piante. D’altra parte le piante costituiscono la base della vita sulla Terra: producono il 98% dell'ossigeno che respiriamo e costituiscono l'80% del nostro cibo. Eppure spesso le diamo per scontate, considerandole talvolta esseri viventi di serie "b" , forse perché, almeno in apparenza, tanto diverse da noi. Ma ogni anno il 40% delle coltivazioni mondiali viene distrutto da malattie e parassiti con perdite commerciali ingenti e milioni di persone ridotte alla fame. La protezione delle piante diventa allora un tassello urgente e fondamentale per un nuovo inizio che ci porti a raggiungere con successo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma anche consapevolezze nuove, verso il superamento del nostro abituale antropocentrismo.
Ricercatrici e ricercatori di UniTo giocano un ruolo importante in questo contesto: da chi studia malattie e parassiti a chi “cura” le foreste, dalle molecole bio-inspired alle religioni e la letteratura che molto ci raccontano del nostro profondo legame con le piante, fino al mondo controverso degli agrofarmaci e a quello, complesso, degli OGM.

Storia di ricerca
Come il vuoto degli schianti degli alberi provocati dalla tempesta di Vaia ha dato vita a nuove nicchie ecologiche, la crisi del mercato del legno, e…
Storia di ricerca
Boschi sani offrono utilissimi servizi al territorio contro i rischi naturali, favoriscono l’aumento della biodiversità vegetale e animale e…
Storia di ricerca
Nella storia del pensiero occidentale, sull’impronta del pensiero aristotelico, alla vita dei vegetali è spesso stato attribuito una posizione di…
Intervista
L’attuale status giuridico degli alberi, ma anche degli animali e degli ecosistemi in generale, come oggetto e non soggetto di diritti, non assicura…
Intervista
Nella Bibbia la salute delle piante, attraverso simboli e metafore, è un mezzo per veicolare messaggi ai credenti e stimolarli alla buona condotta.
Storia di ricerca
Da The Overstory di Richard Powers a La grande cecità di Amitav Ghosh, la letteratura, in chiave ecocritica, ci sta spingendo sempre più a guardare…
Storia di ricerca
Cuore di legno e Una valle sono due liriche di Primo Levi che, nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, dimostrano a pieno come la…
Storia di ricerca
Il racconto propone la testimonianza di un ligustro che si è trovato casualmente a vivere in città, e ha dovuto affrontare grandi difficoltà…
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.