Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Storia di sinergia

EscapeTOlearn è il progetto di public engagement di UniTo che punta sul gioco per innescare dinamiche di apprendimento cooperativo sul tema dell’…

Storia di sinergia

I fiumi, risorsa fondamentale dei sistemi naturali e umani, sono il cuore del progetto Flowing with the Rivers, un percorso di educazione al…

Storia di sinergia

Le pubblicazioni scientifiche sono un pezzo fondamentale per l’avanzamento del sapere. Per rendere la ricerca stessa più visibile e comprensibile…

Storia di sinergia

Il progetto LADICO - Laboratori digitali transdisciplinari per disseminazione di conoscenze e sviluppo di competenze di cittadinanza si sviluppa in…

Storia di sinergia

Di cosa si occupa l’archeologia? Siamo andate a chiederlo agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di secondo grado, riuscendo a instaurare…

Storia di sinergia

Come rivolgerci a un pubblico giovanile in un progetto di public engagement in pieno lockdown? Con una caccia al tesoro virtuale! Un’idea che ci ha…

Storia di sinergia

Le “segnalazioni”, cioè le comunicazioni dirette ad autorità pubbliche relative alla violazione di diritti propri o di pari, sono strumenti…

Storia di sinergia

Un giorno all’Università è il progetto con cui ogni anno il nostro Ateneo ospita nelle sue aule e nei suoi laboratori classi della scuola primaria.…

Storia di sinergia

Uno dei grandi problemi tra adulti e adolescenti è quello di stabilire e mantenere una comunicazione efficace. I ragazzi e le ragazze della…

Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.