Proposta di lettura

In quel paese che ti somiglia tanto

Da Roma a New York, dal Brasile alla Turchia, dalla Norvegia all’Eritrea, dall’Ucraina all’Algeria, dalla Toscana alla Mongolia e oltre, fino in Giappone. Tramite minerali luminescenti, vetri etruschi, ceramiche africane, pietre rupestri, antichi insediamenti ittiti, adesivi Letraset® di Andy Warhol e altro ancora, faremo un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta del nostro passato, e non solo.
Le nostre guide saranno le dottorande e i dottorandi del programma Technologies for Cultural Heritage (T4C), finanziato dalla Commissione Europea (H2020-MSCA-COFUND) e dalla Compagnia di San Paolo, che punta a formare nuove competenze nella diagnosi, restauro, uso e valorizzazione del patrimonio culturale. Uno sforzo che sempre di più deve avvalersi del lavoro di squadra e del contributo di diversi approcci, quello storico ovviamente, ma anche quello chimico, fisico, geologico, informatico. Scopriremo che questo patrimonio non è solo confinato nei musei o nei siti archeologici ma è intorno a noi, è il paesaggio stesso che, modellato dalla millenaria azione umana, ha plasmato a sua volta la nostra cultura e visione del mondo. Tra modelli 3D, realtà aumentata, machine learning, o nuovi strumenti a raggi-X, sono diverse le nuove tecnologie per preservare gli oggetti. Ma occorre anche riflettere sulla ricerca stessa, studiare politiche e pratiche che coinvolgano e rendano la comunità intera sempre più consapevole che questa ricchezza è di tutti e per tutti.

Pronti a partire? Via!

Storia di ricerca
Un artista può nascondere innumerevoli simboli e riferimenti visivi in un dipinto.
Storia di ricerca
I frammenti di ceramica sono considerati spesso reperti "silenziosi" negli scavi archeologici.
Storia di ricerca
Il vetro è un materiale interessante, soprattutto se si considerano i suoi esemplari più antichi. Questa storia mescola archeologia, scienza dei…
Storia di ricerca
I brought it to about a glimmering light, bringing it to bed with me and holding it a good while to a warm part of my naked body.
Storia di ricerca
Nel 1962 Andy Warhol stampa su tela un pattern prefabbricato, diviso in zone da colorare secondo un codice numerico, di cui solo alcune erano…
Storia di ricerca
La mia ricerca prova a rispondere a un dilemma che ho affrontato in prima persona come giovane conservatrice di dipinti: formata in un Paese…
Storia di ricerca
Quando i nostri antenati si diffusero in Europa circa 40mila anni fa, trovarono condizioni climatiche fredde e dovettero competere con i Neanderthal…
Storia di ricerca
Il lavoro multidisciplinare è una condizione indispensabile per la conservazione del patrimonio culturale.
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.