Proposta di lettura

Per chi suona la campanella

“Molto si è parlato dei diritti del lavoratore ma è giunto il momento di parlare dei diritti sociali del bambino. Perché se l'operaio produce ciò che l'uomo consuma e crea nel mondo esteriore, il bambino produce l'umanità stessa […]. È evidente che la società dovrebbe prodigare ai bambini le cure più perfette e più sagge, per ricavarne maggior energia e maggiori possibilità per l'umanità futura”.
Parole che, scritte da Maria Montessori nel 1936 ne Il segreto dell’infanzia, sono quanto mai attuali in questo difficile e incerto inizio di anno scolastico.
Proprio per sottolineare la centralità dell’infanzia e dell’adolescenza e il ruolo della scuola come strumento per fornire ad alunne e alunni i mezzi necessari per il loro normale sviluppo, sia materiale che spirituale, come richiesto dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo, entriamo in aula esplorando i tanti progetti e attività proposti dai ricercatori e ricercatrici di UniTo. Da quelli volti ad arricchire lingua e lessico, anche attraverso la poesia, a quelli che ti vestono da scienziato; da quelli che aiutano a muoversi nel mondo dei social network, a quelli che offrono percorsi di comprensione e applicazione della costituzione, che trattano di bullismo o che insegnano il valore della diversità e le vie per l’inclusività; fino a quelle attività che insegnano ciò che anche noi adulti dovremmo imparare a maneggiare meglio: l’incertezza e l’ignoto.

Storia di ricerca
WeValueFood è un progetto europeo di EIT Food che unisce umanisti, chimici e psicologi di UniTo per promuovere la valorizzazione del cibo tra i…
Storia di ricerca
Mariagrazia Pellerino e Maria Lodovica Gullino raccontano le loro esperienze con le scuole e la nascita del progetto Bambine e bambini.
Storia di ricerca
Bambine e bambini possono ora toccare con mano temi di economia e finanza. Troppo precoce, pensate?
Storia di ricerca
Discutere tra persone di diverse provenienze di Costituzione, della sua storia, dei diritti che riconosce e la realtà che plasma tra valorizzazione…
Storia di ricerca
Un percorso intrapreso con due istituti superiori di Torino per sviluppare capacità di comprensione, uso e analisi dei linguaggi specialistici, a…
Storia di ricerca
Un libro per ragazzi, tradotto in 8 lingue e disponibile online, che celebra l’anno internazionale sulla salute delle piante e ne promuove i valori.
Storia di ricerca
I desideri e i sogni sul proprio futuro di persone con disabilità raramente vengono accolti nello stesso modo di quelli degli altri.
Storia di ricerca
Giochi di parole, non univocità di interpretazione, polivalenza delle parole, ricchezza lessicale che tocca le emozioni, ma anche il ritmo e la…
Storia di ricerca
L’incertezza si differenzia dal rischio proprio per l’impossibilità di fare previsioni.
Intervista
Intese come insieme di prospettive e metodi filosofici che trovano applicazione all'esistenza umana nelle sue diverse dimensioni, le
Storia di ricerca
La fisica viene spesso percepita come una materia difficile e talvolta incomprensibile. Come motivare e interessare ragazzi e ragazze nella scuola…
Intervista
Bullismo e cyberbullismo stanno destando sempre maggiore preoccupazione a fronte dei fatti spesso drammatici riportati dalla cronaca. Ma cosa si…
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.