“Sconfiggere il cancro” è una delle 5 Missioni di Horizon Europe, il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione. Entro il 2030 la Commissione Europea, finanziando il lavoro di ricercatrici e ricercatori dell’Unione, si prefigge di salvare oltre 3 milioni di vite in più attraverso la prevenzione, di ottimizzare diagnosi e trattamento, di migliorare l’aspettativa e la qualità della vita delle persone affette da tumore.
Vi sembra troppo? O troppo poco? A che punto è oggi la lotta contro il cancro? Come sempre noi lo abbiamo chiesto ai ricercatori dell’Università di Torino, in particolare dei Dipartimenti di Oncologia e di Scienze Mediche: tra sogni ormai prossimi alla realtà e strade appena intraprese, potete leggere i loro racconti come tasselli di un’unica grande sfida, la personalizzazione delle cure. Nata con la rivoluzione genomica tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo e resa concreta dalle scoperte della biologia molecolare dagli anni 50 a oggi, la medicina di precisione mira a disegnare terapie su misura dei singoli pazienti. Per raggiungere questa meta occorre unire le competenze per scandagliare tutti i meccanismi del cancro e le relazioni con il suo microambiente, in poche parole bisogna continuare a investire nella ricerca di base.
Infine, nei progetti in corso al Dipartimento di Psicologia, troveremo di nuovo le persone al centro di un approccio alla malattia del tutto nuovo rispetto al passato.