I Campioni della Ricerca

Chiara Ambrogio
ERC GRANT (H2020)

Ricercatrice in Biologia Molecolare, si dedica allo studio dell’oncologia molecolare con particolare focus sull’oncogene KRAS, responsabile dell’insorgenza di tumori al polmone, al pancreas e al colon. Ha vinto l’ERC Consolidator con un progetto per indagare i processi che innescano l'iperattivazione di KRAS sulla membrana cellulare con lo scopo di sviluppare nuove terapie antitumorali.

Cristina Becchio
Psicologia
ERC GRANT (FP7)

Professoressa ordinaria di psicologia generale, i suoi principali interessi di ricerca includono la cognizione motoria e temporale, l’intenzionalità sociale, la cinematica e il neuroimaging. Con un progetto incentrato sul linguaggio delle intenzioni ha ottenuto il finanziamento ERC: è giunta così a importanti risultati che possono portare a comprendere meglio disturbi come l’autismo, ma anche a sviluppare robot intenzionali.

Dimmi come ti muovi e ti dirò cosa hai in mente di fare

C'MoN Group - Cognition Motion and Neuroscience Group
Andrea Bertotti
Oncologia
ERC GRANT (FP7)

Professore associato, la sua ricerca si focalizza sull'identificazione di biomarcatori utili per la diagnosi e la terapia dei tumori del tratto gastro-enterico, per la stratificazione molecolare del paziente oncologico e per lo sviluppo di terapie innovative e la comprensione dei meccanismi di resistenza. Con il progetto ERC “BEAT” si è proposto di studiare i meccanismi che portano le cellule tumorali a diventare resistenti a specifici farmaci per sviluppare una nuova generazione di terapie combinate più efficaci.

Sconfiggere la malattia residua nel cancro colorettale

Un oncologo alla ricerca delle giuste domande / Prof fantastici 2.4
Silvia Bordiga
Chimica
ERC GRANT (H2020)

Professoressa ordinaria di Chimica Fisica e presidente della laurea magistrale Materials Science, la sua ricerca si focalizza sullo sviluppo di materiali nanostrutturati per l'adsorbimento selettivo e la catalisi. Obiettivo generale del lavoro è descrivere la struttura e il numero dei siti attivi, i meccanismi di reazione, l'origine della disattivazione dei catalizzatori. Con il progetto ERC-Synergy CUBE, si propone di sviluppare catalizzatori a base di ioni rame, per l’attivazione selettiva di legami C-H per la valorizzazione delle bio-masse e del gas naturale.

Smonta e rimonta. Ripartire dalla chimica per processi industriali più green
Federico Bosia
Fisica
ERC GRANT (FP7)

(ERC additional participant) Ricercatore in fisica della materia, si occupa di materiali bioispirati per applicazioni meccaniche in collaborazione con l’Università di Trento. Ha fatto parte del gruppo di ricerca che ha ottenuto un ERC sui "super materiali" bioispirati, dai cavi con valori record di resistenza/tenacità, alla tela di ragno "bionica", agli scudi sismici basati sui metamateriali.

Scudi anti-terremoto grazie ai metamateriali

Metasensori per vedere i difetti strutturali invisibili dei materiali
Roberto Chiarle
ERC GRANT (FP7)

Professore ordinario di anatomia patologica, si occupa di genetica e immunoterapia del cancro. Nel progetto finanziato da un ERC ha sviluppato un vaccino che educa il nostro sistema immunitario a individuare l’oncogene ALK, responsabile dello sviluppo di linfomi, tumori del polmone e neuroblastomi, e a colpire queste cellule tumorali permettendo una completa guarigione in modelli di tumori. Grazie al finanziamento di un secondo ERC "Proof of Concept " sta ora lavorando ad un trial clinico per valutare l'effetto del vaccino nei pazienti.

Come sfruttare il sistema immunitario per difenderci dal cancro
Valentina Goglio
Culture, Politica e Società
MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS (IF)

Ricercatrice in sociologia dei processi economici e del lavoro, i suoi principali interessi di ricerca riguardano l'organizzazione e il funzionamento dei sistemi di istruzione superiore e le traiettorie occupazionali di giovani e adulti. La sua ricerca, finanziata da una Marie Curie-Global Fellowship (MOOC_DaSI), è volta a indagare le implicazioni sociali della diffusione in Europa e negli USA di un particolare tipo di corsi universitari online, i Massive Open Online Courses (MOOCs).

E-learning mania. Luci e ombre della didattica online (anche prima della quarantena!)

Sentirsi sicuri in un mercato del lavoro incerto? Questione di prospettive e di politiche
Massimo Leone
ERC GRANT (H2020)

Professore ordinario di Filosofia della Comunicazione, Semiotica della Cultura e Semiotica dell’Immagine e vice-direttore per la ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, nonché professore ordinario a tempo parziale di Semiotica presso l’Università di Shanghai, Cina. Le sue ricerche al momento si concentrano principalmente sulla semiotica del volto nelle culture digitali e sulle ideologie semiotiche all'incrocio tra cultura materiale e digitale. Nel 2019 ha vinto un ERC Grant con il progetto FACETS, che indaga i sensi del volto e gli effetti delle nuove tecnologie sull’interazione comunicativa e la percezione del sé.

Come tu mi vuoi. Il senso del volto nell’era digitale tra etica e intelligenza artificiale
Monica Passananti
Chimica
ERC GRANT (H2020)

Ricercatrice in Chimica Ambientale, i suoi principali interessi sono lo studio dei processi ambientali nelle acque naturali e nell’atmosfera, e l’impatto delle attività umane sull’ambiente. In questo ambito, il progetto ERC-Starting Grant "NaPuE"si propone di studiare l'impatto ambientale delle nanoplastiche (frammenti di plastica non osservabili a occhio nudo), studiandone in particolare la reattivitá e i processi di degradazione nelle acque superficiali e in atmosfera, ma anche puntando allo sviluppo di tecniche per l'analisi delle nanoplastiche nell'ambiente.

Jenny Ponzo
ERC GRANT (H2020)

Professoressa associata, la sua ricerca verte su semiotica, spiritualità e identità culturale. Ha ricevuto un finanziamento ERC con il progetto “NeMoSanctI - New Models of Sanctity in Italy (1960s-2010s)” dedicato allo studio dei nuovi modelli di santità cattolica emersi dopo il Concilio Vaticano II (1962-1965).

Identità, storie, religioni: un progetto ERC sui santi contemporanei
Benedetto Sacchetti
Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
ERC GRANT (FP7)

Professore ordinario di fisiologia, svolge la sua attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze del comportamento. Ha vinto il finanziamento ERC con un progetto che spiega il meccanismo neurofisiologico attraverso il quale la componente emotiva dei ricordi è immagazzinata a livello cerebrale

Come facciamo a ricordare le esperienze emotive associate ai suoni?
Massimo Mattia Santoro
ERC GRANT (FP7)

Professore ordinario in Biologia applicata, studia in particolare l’angiogenesi e i mitocondri, gli organelli coinvolti nella produzione di energia cellulare. Ha vinto l’ERC con un progetto che ha lo scopo di individuare nuove strategie per bloccare la neoformazione di vasi sanguigni laddove questa favorisca lo sviluppo di malattie come, per esempio, i tumori.

Capire i meccanismi metabolici alla base dell’angiogenesi

Fattori ambientali e genetici che contribuiscono all’obesità e ai disturbi della fertilità
Simona Stano
Filosofia e Scienze dell'Educazione
MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS (IF)

Ricercatrice RTD-B, si occupa di semiotica dell’alimentazione, del corpo e della cultura. Ha vinto un finanziamento Marie Curie - Global Fellowship (MSCA-IF-GF) con il progetto Communication for Food Protection (COMFECTION), dedicato all'analisi della comunicazione online relativa al cibo e alla dietetica. Nello specifico, il progetto indaga i cosiddetti “miti alimentari": dagli OGM al bio, dalle diete aglutinate al consumo - o meno - di alimenti derivati da animali.

La salute vien mangiando... e raccontando! Passeggiata semiotica nelle cibosfere di oggi

Siamo ciò che (non?) mangiamo: il cibo come sistema semiotico
Susanna Terracini
Matematica "Giuseppe Peano"
ERC GRANT (FP7)

Professoressa ordinaria di Analisi Matematica, svolge ricerche alla frontiera fra la matematica pura e applicata e in particolare si occupa di sistemi fortemente interagenti, dinamiche complesse nei problemi a molti corpi e di creazione di forme nei sistemi di diffusione-reazione fortemente competitivi.
Sugli stessi temi è incentrato il progetto ERC “COMPAT” focalizzato sui quei modelli matematici in grado di descrivere fenomeni della meccanica celeste
e la dinamica delle specie biologiche, chimiche, fisiche, ma anche umane.

Modelli complessi per sistemi dinamici fortemente interagenti