Brand
Processi sociali e politici, Legge e Comunicazione

AGATHOCLES, i gesti degli artigiani sui vasi a figure rosse di Magna Grecia e Sicilia

Dettaglio tratto dalla kylix attribuita al Pittore di Antiphon, Museum of Fine Arts, Boston inv. no. 01.8073 (da P. Artal Isbrand, P. Klausmeyer, W. Murray, An Evaluation of Decorative Techniques on a Red-figure Vase from the Worcester Art Museum Using Reflectance Transformation Imaging (RTI) and Confocal Microscopy with a Special Focus on the ‘Relief Line’, in P.B. Vandiver, W. Li, J.L. Ruvalcaba Sil (a cura di), Material Issues in Art and Archaeology IX (Atti Convegno Boston 2010), Material Research Society Symposium Proceedings 1319, Boston 2011, fig. 28).

Lo sviluppo di una vera e propria ”Archeologia del gesto” artigianale è una delle grandi sfide che verranno affrontate dal progetto AGATHOCLES. Lo studio delle abilità dei ceramografi attivi in Magna Grecia e in Sicilia tra V e IV sec. a.C. avverrà tramite l’applicazione di innovative tecniche diagnostiche che permetteranno una nuova “narrazione” di questi importanti prodotti dell’artigianato artistico del mondo greco antico.

Può  un manufatto di quasi 2500 anni fa raccontarci la storia di come è stato prodotto?
Nel suo libro L’uomo artigiano, Richard Sennet, uno dei più importanti sociologi contemporanei, parlando di «esercizio» artigianale che «diventa narrazione», sostiene come «la tecnica si sviluppa grazie alla costante dialettica tra il modo corretto di fare una cosa e la disponibilità a sperimentare l’errore» (R. Sennet, L’uomo artigiano, ed. italiana Feltrinelli 2012, traduzione a cura di Adriana Bottini, p. 157). I gesti dell’artigiano sono dunque indissolubilmente legati alle prove, ai ripensamenti, agli errori. Prendendo spunto da queste parole, è il manufatto stesso, insieme ai gesti invisibili che si collocano “dietro” di esso, che può a tutti gli effetti costituire una nuova prospettiva di “narrazione”.

Si potrebbe quindi parlare di una vera e propria “archeologia del gesto” artigianale, focus peraltro anche del progetto AGATHOCLES che, a partire da ottobre 2021,  indagherà vari aspetti legati alla  tecnologia produttiva e all’organizzazione delle botteghe di ceramica a figure rosse nate nelle colonie greche di Magna Grecia e Sicilia.

L’acronimo sta per: The ‘Archaeology of Gesture’: Apprenticeship, Tools, Hands, Organization, Collaborations, Learning Experience and Social Network Analysis. Il richiamo è a quell’Agathocles, dapprima tiranno di Siracusa successivamente autoproclamatosi “basileus” di Sicilia, attivo tra il 316 e il 289/288 a.C. Secondo quanto riportatoci dalle fonti (Diod. Sic. XIX, 2, 2-3), egli era figlio di Carcino di Reggio, un vasaio attivo all’interno di una bottega di Thermai Himeraiai, insediamento sulla costa nord-occidentale della Sicilia, fondato a seguito della distruzione di Himera nel 409 a.C. Agathocles era dunque figlio di un vasaio. L’acronimo scelto mira allora a evocare la curiosità e lo spirito tipico dei figli, inclini a imparare osservando le azioni intangibili strettamente connesse con le abilità manuali e con i gesti di coloro che sono soliti trasmettere la propria conoscenza attraverso l’uso sapiente delle mani.

Il progetto, che mi porterà a lavorare anche a Tucson (Arizona, USA) per oltre un anno, intende avvalersi di metodologie che, a partire da un’attenta diagnostica per immagini in grado di cogliere dettagli invisibili a occhio nudo, permettano di affrontare varie problematiche su scala progressivamente più grande, fino a contemplare fondamentali questioni storico-produttive legate alla mobilità artigianale su scala sub-regionale, ma anche infra-regionale, tra Magna Grecia e Sicilia. Una visione quindi che parte dal “micro” per arrivare al “macro”e e consente così di sviluppare un percorso conoscitivo coerente e dinamico nel tentativo di ricostruire - con un approccio altamente interdisciplinare - l’antico savoir-faire dei ceramografi e la loro mobilità attraverso le poleis greche e i centri ellenizzati dell’Italia meridionale nel V e IV sec. a.C.

Studi archeometrici e innovative tecniche fotografiche ci permetteranno di svelare la tecnologia produttiva di questo grande patrimonio. Nel primo caso si tratta di analizzare le caratteristiche della vernice, la temperatura di cottura utilizzata, i difetti di cottura, le diverse modalità di stesura del miltos, la composizione chimica dei colori sovradipinti, ecc. Le tecniche fotografiche (Computational Imaging, tra cui l’applicazione della RTI - Reflectance transformation imaging) sono invece indispensabili per catturare i disegni preparatori negli strati sottostanti la vernice e per cogliere meglio la “sequenza” ordinata dei gesti che portarono alla realizzazione delle immagini vascolari, come dimostrano le recenti ricerche condotte dal professor Diego Elia1. Su scala leggermente più grande sono previste anche indagini dattiloscopiche, alla ricerca di impronte digitali di vasai e pittori per provare a definire meglio l’organizzazione interna di queste botteghe, nonché sessioni di archeologia sperimentale che - grazie al coinvolgimento del Laboratory for Traditional Technology della School of Anthropology dell’Università dell’Arizona - avranno l’obiettivo di riprodurre alcuni passaggi tecnici (e la sequenza dei gesti) legati alla realizzazione delle immagini sui vasi e agli strumenti utilizzati.

Infine, per comprendere meglio i modelli formativi, le relazioni, le dinamiche di mobilità e le possibili collaborazioni tra le diverse botteghe di ceramica a figure rosse nate nelle colonie greche di Magna Grecia e Sicilia ci si avvarrà delle potenzialità offerte dalla Social network analysis, con un approccio anche in questo caso innovativo per il settore di studi2.

AGATHOCLES è un progetto di ricerca internazionale (Marie Sklodowska-Curie Global Fellowship) finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Quadro “Horizon 2020”. Si svolgerà tra Italia - Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Storici (con la supervisione del prof. Diego Elia) - e Stati Uniti, a Tucson, presso la University of Arizona, School of Anthropology (con la supervisione della prof.ssa Eleni Hasaki), e prevede un periodo di distacco anche presso il  Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, coinvolto nel progetto  per la parte archeometrica.

NOTE

1. Sull’applicazione della Reflectance Transformation Imaging, che vede coinvolto il prof. Diego Elia, supervisor del Progetto europeo, cfr. A. Bovero, M. Demmelbauer, D. Elia, M. Gargano, T. Poli, C. Scilabra, Studio e intervento di restauro su un cratere apulo a figure rosse, in Lo Stato dell’arte 10, Atti del X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano dell’IGIIC International Institute for Conservation (Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 22-24 novembre 2012), Roma 2012, pp. 181-188; D. Elia, P. Davit, S. Gobbato, M. Gulmini, M. Demmelbauer, Il cratere dalla tomba 13/1956 in contrada Lucifero a Locri Epizefiri: dallo scavo al restauro, in A. Benincasa, E. Mugione, C. Pouzadoux (a cura di), Le produzioni di ceramica figurata dell’Italia meridionale e della Sicilia: problemi e prospettive di ricerca, Atti del Seminario Internazionale di Studi (Salerno, 13 dicembre 2017), in corso di stampa.
2. Questo nuovo approccio è volto a revisionare la sistematizzazione operata da A.D. Trendall e A. Cambitoglou (aggiornandola con i dati scaturiti dalle più recenti ricerche ), sulla scorta degli studi in corso da parte di E. Hasaki e D. Harris Cline, che hanno come oggetto d’indagine le liste di J.D. Beazley.


IMMAGINI

un racconto di
Marco Serino
DIPARTIMENTO / STRUTTURA

Pubblicato il

28 luglio 2021

condividi

potrebbero interessarti anche