TUIT4STEM: quando le scienze si fanno in 4 per coinvolgere il pubblico
TUIT4STEM è il progetto che apre i laboratori didattici dell’Università di Torino ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle superiori, per spendere alcune ore insieme realizzando attività hands on ad alta tecnologia collegate al mondo biotech. Con l’arrivo della pandemia il progetto si è trasformato, reinventandosi in forme diverse: una caccia al tesoro online, dei giochi educativi in scatola e infine un concorso e una mostra fotografica che mettono in ascolto reciproco ricerca e cittadinanza.
Le materie scientifiche non sono solamente discipline teoriche da studiare sui libri, ma anche materie pratiche da apprendere nei laboratori didattici delle scuole, mettendo le mani in pasta.
Le classi di scuola superiore nel laboratorio didattico
Il pH Kit
Volevamo però coinvolgere anche pubblici più adulti, per questo, utilizzando i fondi ricevuti dal progetto, abbiamo organizzato una mostra fotografica intitolata “La Scienza attraverso il mio obiettivo”, un concorso fotografico che si è svolto tra luglio e novembre 2020 e che ha invitato la comunità, ma anche i ricercatori e le ricercatrici, a partecipare inviando delle fotografie che potessero raccontare la scienza per immagini. Il successo di questa iniziativa ci ha sorpreso: sono arrivate da tutta Italia fotografie che parlavano di passione e stupore per l’infinita bellezza che si nasconde nell’osservazione della natura.
La mostra La scienza attraverso il mio obiettivo presso MBC - Molecular Biotechnology Center