Proposta di lettura

Incastro perfetto

Su FRidA le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Torino raccontano come nascono i loro progetti, la scintilla che si accende a volte per caso e che li porta a passare le giornate in ufficio e in laboratorio a studiare, provare, cercare. Ci sono poi storie e progetti che si sviluppano fuori dall'Università, che prendono vita dall’incontro con persone in luoghi diversi oppure dal desiderio e dalla necessità di condividere con il mondo là fuori il proprio lavoro.
Le sfide di oggi sono molto complesse e richiedono la costruzione partecipata di soluzioni, così ricercatrici e ricercatori si trovano sempre più spesso ad agire insieme a numerosi soggetti con l’obiettivo di rispondere a esigenze specifiche e generare cambiamenti significativi per il benessere delle comunità in cui viviamo. Le storie raccolte in questa proposta di lettura parlano proprio di quando ricerca e didattica, le prime due missioni dell’Università, vanno incontro ai bisogni della cittadinanza, delle istituzioni, delle imprese o della scuola. Che si tratti di sperimentare nuove cure, di contribuire all'innovazione tecnologica, di tutelare i diritti dei più fragili o di abbattere i muri che impediscono un accesso libero a ogni forma del sapere, i racconti che seguono riflettono l’impegno di UniTo per il benessere sociale, culturale ed economico del Paese e della comunità internazionale.
I progetti qui raccontati sono i 14 casi studio di Terza Missione che l’Ateneo ha individuato per la VQR 2015-2019.

Storia di ricerca
Come fare da cittadini a proporre idee per ridisegnare gli spazi urbani, avviare iniziative civiche e migliorare la gestione dei servizi?
Storia di ricerca
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si…
Storia di ricerca
Scuole Secondarie Potenziate in Matematica (SSPM) è un progetto di potenziamento della cultura matematica in un circolo virtuoso in cui i ricercatori…
Storia di ricerca
Se la ricerca di base permette di soddisfare la brama di conoscenza tipicamente umana, gli strumenti sviluppati in questo ambito possono essere…
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni mese ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.