A.P.P.A.®, un progetto di cooperazione sanitaria internazionale

Dalla collaborazione tra l'Università e la farmacia di comunità è nato il progetto di cooperazione sanitaria internazionale chiamato A.P.P.A®: presso strutture sanitarie nei Paesi in via di sviluppo vengono realizzati laboratori per produrre medicinali galenici e insegnare le tecniche di allestimento al personale locale

Il progetto di cooperazione sanitaria internazionale A.P.P.A.®, rappresenta l’attività principale dell’associazione Aid Progress Pharmacist Agreement, un'organizzazione di volontariato che opera nel settore della cooperazione sanitaria internazionale, è frutto della collaborazione tra il mondo accademico e la farmacia di comunità. Si basa su un lavoro di volontariato per la realizzazione di laboratori per l'allestimento di medicinali galenici nei Paesi in via di sviluppo (PVS).
Il nostro scopo è insegnare al personale preposto al laboratorio in questione il modo migliore, compatibilmente con la realtà locale, per allestire i medicinali, i quali però dovranno nel tempo garantire sempre alti livelli di qualità, sicurezza ed efficacia. La possibilità di allestire medicinali galenici nei pesi invia di sviluppo consente di contrastare il diffuso fenomeno della falsificazione dei medicinali, nonché di garantire la personalizzazione di dosaggi e forme farmaceutiche in base alle effettive esigenze locali. Gli scopi di A.P.P.A.® sono: personalizzare i dosaggi e le forme farmaceutiche in base alle effettive necessità dei pazienti, ridurre al minimo l'impegno economico necessario alla realizzazione di tali medicinali, garantire l'accesso a medicinali di qualità scoraggiando l'uso di prodotti potenzialmente contraffatti molto diffusi nei Paesi in via di sviluppo e impiegare il personale locale.

Fasi del progetto:
1 Scelta dei medicinali da allestire in base ad esigenze locali.
2 Stage di studenti del corso di laurea in Farmacia o CTF, durante lo svolgimento della tesi sperimentale, sulle tecniche di allestimento dei medicinali galenici.
3 Stage in Italia di un operatore del PVS destinatario del progetto; invio in loco di apparecchiature e materie prime.
4 Trasferimento nel PVS di studente ed operatore: avvio del laboratorio.
5 Allestimento di galenici e controllo di qualità.
6 Stage periodici di nuovi studenti. I laboratori attualmente atti

impatto sulla società

L'obiettivo di ogni sistema sanitario è quello di garantire l'accesso universale a servizi appropriati per promuovere la salute della popolazione. Nei PVS la difficoltà di accesso adeguato a risorse sanitarie di base si somma all'ampia presenza sul mercato di medicinali contraffatti: questo si riflette in uno sbilanciamento delle condizioni di salute tra PVS e resto del mondo. Interventi mirati di formazione, prevenzione e controllo possono ridurre il fenomeno. Inoltre la galenica permette di personalizzare i dosaggi e le forme farmaceutiche in base alle effettive necessità dei pazienti.

referente

Paola Brusa
gruppo di lavoro

Francesca Baratta