Brand
Epidemiologia, Terapie e Politiche sanitarie

Contrastare i medicinali contraffatti: i volontari A.P.P.A in Angola

Il Progetto A.P.P.A.®, fondato sul lavoro di volontariato, ha lo scopo di ideare, progettare e realizzare laboratori galenici in Paesi in via di sviluppo. Nel 2009 viene aperto il primo laboratorio nel sud dell'Angola, a Cubal. A seguire, nel 2012 ne viene attivato un secondo nel villaggio di Funda.

La volontà di esportare il Progetto A.P.P.A.® in Angola nasce nel 2009, anno in cui è avvenuta la prima trasferta con l'obiettivo di realizzare uno studio di fattibilità. Nel 2011 è stato quindi avviato il primo laboratorio galenico nel sud del Paese, a Cubal, presso l'ospedale "Nossa Senhora da Paz", gestito da un gruppo di suore Teresiane di nazionalità angolana e spagnola. La struttura ospedaliera offre cure e ricovero per moltissime persone che, oltre a popolare Cubal, risiedono in tutta l'area della regione di Benguela. Ad oggi l'ospedale di Cubal può usufruire dei medicinali allestiti nel laboratorio dove lavorano quotidianamente tre tecnici adeguatamente istruiti.

Nel 2012, a seguito dell'incontro tra A.P.P.A.® e la Comunità Evangelica AMEN onlus, viene aperto un secondo laboratorio a Funda, a 50 Km dalla capitale Luanda. Si tratta di un villaggio densamente popolato poiché la popolazione vi si è rifugiata per scappare dalla guerra civile dei decenni scorsi. AMEN ha creato un centro scolastico che accoglie migliaia di bambini e ragazzi ed offre loro anche la possibilità di un pasto quotidiano; è presente, inoltre, un centro medico che offre soprattutto cure primarie. Anche a Funda il rifornimento di medicinali è cosa assai difficile, visti i prezzi proibitivi a cui questi vengono venduti. Per tale motivo ed a causa dell'alta percentuale di medicinali contraffatti all'interno del Paese, si è ritenuto opportuno aprire un secondo laboratorio galenico che, ad oggi, è in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste del centro medico.

L'attività all'interno dei due laboratori prevede l'allestimento di medicinali a partire da materie prime di qualità, formulati in base alle esigenze dei pazienti dell'ospedale e del centro medico di afferenza nelle diverse forme farmaceutiche quali capsule, sciroppi, gocce, sospensioni, creme e supposte; ad esempio alcuni dei medicinali allestiti a Cubal e a Funda sono stati studiati appositamente per l'uso pediatrico.
I medicinali più richiesti e quindi maggiormente allestiti sono quelli essenziali, indicati dall'OMS, come antibiotici, antipiretici, disinfettanti e antinfiammatori. Nell'ultimo periodo è sorta la necessità di studiare ed introdurre nuove formulazioni a base di complessi di vitamine, le cui carenze sono dovute ad un'alimentazione assai poco completa tanto che ogni giorno vengono ricoverati bambini che manifestano gravi stati di malnutrizione.

I medicinali vengono allestiti da personale locale adeguatamente formato dai tesisti e dai volontari di A.P.P.A.® onlus e poi sottoposti al controllo di qualità effettuato presso i laboratori dell'Università di Torino. Come previsto dalla fase 6 del Progetto ogni anno viene effettuata una trasferta nei due laboratori al fine di verificare che i tecnici preposti all'allestimento di medicinali rispettino tutte le procedure operative introdotte, controllare lo stato di manutenzione del laboratorio ed eventualmente introdurre nuovi medicinali.

potrebbero interessarti anche