Brand

Il teatro e la danza nel contesto sociale e di comunità

Il teatro e la danza nei contesti sociali e di comunità raccolgono l'eredità culturale e artistica italiana, fondata su creatività, ricerca e relazione, per orientarla allo sviluppo di società inclusive e comunità plurali.

Le ricerche sul teatro e la danza nei contesti sociali e di comunità sono state avviate a Torino dal 2000 ad opera di Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione, attraverso il Master in Teatro sociale e di comunità e il Centro regionale per la Danza "Bella Hutter". L'incontro fra il pensiero scientifico e le esperienze artistiche del territorio regionale, nazionale ed europeo ha permesso la realizzazione di progetti sempre più complessi, coinvolgendo progressivamente studenti, cittadini, operatori e istituzioni pubbliche e private.
La metodologia di Teatro sociale e di comunità (TSC) si fonda sull'efficacia del teatro e delle performing arts per lo sviluppo dell'uomo e delle sue relazioni in ogni condizione di vita personale, professionale e comunitaria, ed è parte di un processo di innovazione sociale, di cittadinanza e di promozione della salute. Nella nostra prospettiva, le attività di formazione teatrale e il processo artistico in sé stesso costituiscono un'esperienza altamente formativa, culturale e sociale di sviluppo di competenze personali e professionali e di integrazione.
La Danza di Comunità è una forma di intervento artistico nel sociale che risponde all'urgenza di un diffuso disagio, dovuto alla tensione fra il desiderio di conquistare uno spazio individuale e quello di appartenere a un gruppo, in una società in cui le comunicazioni si rendono sempre più impersonali e frammentarie.


impatto sulla società

La ricerca sul teatro e la danza nel contesto sociale e di comunità guarda alla diversità come risorsa creativa e di benessere sia per la singola persona che per la comunità. Noi consideriamo l'esperienza dell'uomo come una combinazione di esperienza fisica, emotiva e cognitiva, in costante rapporto con le persone, l'ambiente e la cultura. I progetti promossi abbracciano diversi ambiti: costruzione di comunità, formazione professionale, arte salute e benessere, intercultura, arti e nuove tecnologie, valutazione dei protocolli di formazione e intervento, sviluppo della partecipazione culturale.



referente

Alberto Pagliarino
gruppo di lavoro

Alessandro Piero Mario Pontremoli
Maurizio Bertolini
Silvia Cerrone
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Video del progetto ''Co.Dance. Abitare corpi. Abitare luoghi''
''Co-Health. Il teatro nella formazione del personale sanitario''
''Caravan Next. Feed the Future''
potrebbero interessarti anche