Illustrazione

Space elevator di Neal Fun

Questo contenuto fa parte del tema del mese: Le dimensioni contano

Quanto è lontano lo Spazio? Basta salire a bordo dello Space Elevator di Neal.Fun per scoprirlo! Si tratta di un simulatore online, illustrato e dinamico, che coniuga perfettamente arte, gioco e scienza: lo stile è semplice e narrativo, ma dietro c’è una vera mappa di scale e distanze tutta da esplorare.

Dipartimento / Struttura

Immagina di prendere un ascensore che ti porta nello spazio: indossi una sciarpa per il freddo, una tuta spaziale e con un po’ di buona musica – certo, da ascensore – attraversi i cinque strati dell’atmosfera. 
A quota 7.000 metri saluti il topo dalle orecchie a foglia, il mammifero che vive alle altitudini più elevate, mentre a 19.000 metri – welcome nella stratosfera! – incontri il pallone aerostatico sovietico USSR-1: l’unico nella storia a essere arrivato così in alto con un equipaggio al completo. A 50.000 metri hai già visto una navetta spaziale espellere i razzi ausiliari e perfino la meteora di Chelyabinsk. Ti sembra di essere a buon punto, ma soltanto adesso attraversi la Mesosfera. Sei appena a metà del viaggio! 

schermata tratta da space elevator di neal.fun
Schermata tratta da "Space elevator" di neal.fun

Se salissi come l'ascensore più veloce al mondo, che va a 74 chilometri orari, impiegheresti 80 minuti per raggiungere lo spazio. Ma con lo Space Elevator di Neal Agarwal, aka Neal Fun, ci metti il tempo che vuoi: pochi secondi dalla Terra fino alla linea di Kàrmàn con le luci delle aurore spaziali, oppure svariati minuti se ti soffermi a leggere tutte le curiosità su chi o cosa troviamo a quale altitudine. Spoiler: i palloncini della tua festa di compleanno che per sbaglio sono volati in cielo hanno sorpassato la vetta del Monte Everest!
Il tutto lo fai da casa tua trascinando l’ascensore su e giù per l’atmosfera con il mouse o un dito sullo schermo riscoprendo la scala delle cose: metri che diventano chilometri, creature minuscole accanto a colossi tecnologici, atmosfere sottili che contengono intere storie.

Schermata tratta da "Space elevator" di neal.fun
Schermata tratta da "Space elevator" di neal.fun

Neal Agarwal è un programmatore e game designer statunitense: si dice minimalista e naturalmente amante dei giochi più o meno da sempre. Sul suo sito Neal.Fun si trovano tante attività curiose ed educative. C’è chi dice che il suo sito è la cura numero 1 alla noia. Altri dicono che “Internet fa schifo” e che per questo “Neal Agarwal è in missione per salvarlo”.

Schermata tratta da "Space elevator" di neal.fun
Schermata tratta da "Space elevator" di neal.fun

L’arte di Agarwal è prendere un’idea e trasformarla in una finestra sulle proporzioni del mondo, del tempo, dello spazio, delle possibilità: un gioco, ma anche un modo per ricordarci quanto siamo piccole e piccoli davanti all’immensità, anche se su Neal.Fun basta un dito sullo schermo per attraversarla tutta.