episodio 01

Akashinga, le coraggiose - La storia di copertina

Conoscono il comportamento degli animali, hanno imparato le tecniche di pattugliamento e di mimetizzazione, sono pronte ad arrestare, perquisire, sparare, se necessario.
Nella lingua shona “Akashinga” significa “coraggiose”, e in effetti le donne che stiamo per conoscere di coraggio ne hanno da vendere. 
Vi raccontiamo questa storia perché parla di sorellanza e di ambientalismo, di lotta per se stesse e per la propria terra. Perché è una storia di femminismo intersezionale.
Nelle prossime puntate, insieme a diverse ospiti daremo voce alla pluralità dei discorsi femministi. Sulla scia dei movimenti transnazionali e globali della lotta alla catastrofe climatica iniziamo dall’ecofemminismo e dal femminismo antispecista.

Ascolta altri episodi
Si conclude la quarta e ultima settimana di allenamento femminista. Negli episodi precedenti abbiamo visto come il capitalismo sfrutta i nostri corpi…
Podcast
Durante la pandemia moltissime donne hanno perso il lavoro, perché sono state fondamentalmente costrette a rimediare a un welfare incompleto e…
Podcast
episodio 17
Parliamo di lavoro
"Non possiamo pensare al femminismo senza pensare al lavoro", scrive Marcia Tiburi nel suo "Manifesto per un femminismo in comune". E quando si pensa…
Podcast
Se è vero che ormai viviamo nell'era del biotutto, in cui tutta la materia vivente, che sia il corpo di un animale non umano o una singola cellula…
Podcast
Era il 1951 quando all’Ospedale John Hopkins di Baltimora viene ricoverata la donna che cambierà per sempre la medicina moderna. Oggi vi raccontiamo…
Podcast
Si conclude la terza settimana di morning routine per cambiare il mondo. Nei giorni scorsi abbiamo affrontato diverse sfide: abbiamo messo in…
Podcast
episodio 13
Intrecciamo le lotte
Arriva un momento per un podcast sul femminismo intersezionale in cui bisogna raccontare una storia in particolare: una storia americana che risale…
Podcast
Abya Yala è un termine di origine Guna che indica la regione che noi chiamiamo America Latina. Usare la parola indigena significa sfidare la…
Podcast
“Io chi sono?” si chiede Evelyne Sarah Afaawua.Le risposte sono tante: donna, figlia, studentessa, commessa, una ragazza ghanese, una ragazza…
Podcast
Si conclude la seconda settimana di allenamento verso il femminismo intersezionale: abbiamo visto come dietro la nostra idea di salute si celi una…
Podcast
episodio 09
Liberiamo i corpi
Il corpo ha sempre avuto un ruolo molto importante nella storia del femminismo. A partire dal corpo, dai corpi, si sono costruite critiche contro la…
Podcast
episodio 08
Staniamo l'abilismo
Raccontare e rappresentare la disabilità sembra un'impresa difficile, soprattutto per i media nostrani. Sebbene a volte non manchino le buone…
Podcast
Cosa vuol dire essere persone sane? Di solito la salute si definisce per sottrazione: la salute è assenza di malattia, assenza di impedimenti fisici…
Podcast
Circa una donna su sette soffre di malattie croniche come la vulvodinia o l’endometriosi. Alcune di queste patologie sono state individuate già nella…
Podcast
Si conclude la prima settimana di allenamento verso il femminismo intersezionale. Abbiamo esplorato l'intreccio tra la lotta per l'ambiente, quella…
Podcast
"L'animale è una parola che gli uomini si sono arrogati il diritto di dare. Si sono dati la parola per raggruppare un gran numero di viventi sotto un…
Podcast
episodio 03
Ricomponiamo i pezzi
Secondo i dati delle Nazioni Unite sono le donne quelle che sperimentano i peggiori impatti del cambiamento climatico a livello globale. Anche per…
Podcast
episodio 02
Parliamo di animali
Lotta femminista e lotta antispecista si intersecano nel momento in cui diventa chiaro che esiste un collegamento tra lo sfruttamento del corpo delle…
Podcast