Brand

Lo studio della città: pratiche urbane, politiche, progetti

Le nostre ricerche affrontano domande relative all’urbanizzazione a cui tentiamo di offrire interpretazioni a partire da prospettive diverse: storia urbana, sociologia urbana e dei processi culturali, geografia, scienza politica, analisi delle politiche pubbliche.

Come si trasformano le città nel mondo? Chi plasma e chi subisce queste trasformazioni? In che modo mutano i quartieri, gli spazi pubblici, i cittadini? Quali meccanismi collaborativi e conflittuali animano i contesti urbani? Quali politiche e innovazioni rendono le città laboratori di democrazia?
La maggior parte della popolazione del pianeta vive in città e le numerose sfide contemporanee - dai problemi ambientali alle questioni di giustizia sociale, dall’integrazione allo sviluppo economico - stanno diventando sempre di più temi e problemi marcatamente urbani.
Spesso anche chi non abita in città, si trova quotidianamente a vivere esperienze e forme di socialità di tipo urbano. Ed è negli spazi urbani urbani che si ridefiniscono i diritti e le soggettività politiche degli abitanti, dando forma concretamente ai diritti di cittadinanza.
È quindi fondamentale studiare le città e le dinamiche che in esse si sviluppano. Questo assunto di fondo accomuna i diversi ricercatori del nostro Dipartimento che si occupano della questione urbana e che nello specifico affrontano tra gli altri i seguenti temi:
- traiettorie di sviluppo delle città
- stili di vita
- rapporto fra globalizzazione e contesti locali
- conflitti territoriali e strategie di gestione
- giustizia urbana
- reti di città
- sostenibilità su scala locale
- grandi problemi sociali, quali immigrazione, povertà, sicurezza, violenza, emarginazione sociale
- culture giovanili
- università e formazione


impatto sulla società

Lo studio della città permette non solo di comprendere le forme e le dinamiche della società contemporanea, ma anche di formulare strategie per migliorare la vita comune. Spesso, la ricerca consente di formulare strategie di policy making o di sviluppare coscienza critica. Infine, lo spazio urbano è spesso una mappa che consente di studiare, o addirittura misurare, divari e problemi sociali. La ricerca permette infine di dar voce a e di mettere in rete i diversi attori urbani presenti sul territorio, creando una piattaforma di dialogo tra ricercatori, policy maker, attivisti e cittadini.



Questa storia di ricerca si trova in:


referente

Alberto Vanolo
gruppo di lavoro

Giacomo Pettenati
Gianfranco Pomatto
Marco Buttino
Egidio Dansero
Elisa Bignante
Raffaella Ferrero Camoletto
Carlo Genova
Giovanni Semi
Dario Padovan
Magda BOLZONI
Tommaso Bobbio
Davide Cirillo
Francesco Vietti
dipartimento

partner


condividi

LE MIE STORIE DI RICERCA

progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Racconto di Ricerca/ Trova le differenze. Autenticità e omologazione nella città di oggi
Racconto di Ricerca / Città spoliate: il bello come nuova frontiera di disuguaglianza
potrebbero interessarti anche